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Tabella dei contenuti

Canone unico patrimoniale

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • comunicare direttamente ai cittadini le variazioni di regolamento e novità sul Canone unico previste dal Comune di competenza, come costi ed esenzioni;
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il Canone unico su tutte le occupazioni, concessioni e affissioni che ha richiesto il cittadino.

Scheda servizio

Nome servizioCanone unico patrimoniale
ArgomentoSuolo, spazi e beni pubblici
Descrizione del servizioIl servizio riguarda il Canone Unico Patrimoniale.
Tramite IO potrai:
  • ricevere aggiornamenti sulle nuove disposizioni previste per l'anno in corso;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;
  • ricevere informazioni su eventuali richieste di rimborso;
  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

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Messaggi del servizio

Comunicazione generale

🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti e novità Canone Unico <anno di riferimento>
🗒 Testo del messaggio:
Sono disponibili le nuove regolamentazioni e tariffe per l'anno <aaaa>.
[Inserire una descrizione sintetica e per punti di cosa prevedono le nuove regolamentazioni, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
[Inserire quali scadenze sono previste per i pagamenti, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.
Quando inviarlo: Quando il Comune pubblica un aggiornamento sulle regolamentazioni
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica quando il Comune pubblica le regolamentazioni del Canone Unico

Pagamento canone

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
[Se previsto] È possibile richiedere la domiciliazione delle rette direttamente sul tuo conto corrente. Per maggiori informazioni, [visita questo sito](URL).
Se hai già provveduto a pagare l'avviso o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti

ℹ️ In caso di pagamenti su più rate, consultare questa sezione del manuale dei servizi dedicata.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per il Canone Unico Patrimoniale per <dettaglio autorizzazione/concessione> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per il Canone Unico Patrimoniale per <dettaglio autorizzazione/concessione> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti che hanno ottenuto un'autorizzazione o concessione che prevede il pagamento del Canone Unico.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Richiesta rimborso

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La richiesta di rimborso per il servizio <tipologia di servizio> è stata accolta.
Ti rimborseremo: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è confermata dall’ente
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda per rimborso per il servizio <tipologia di servizio> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è rigettata dall’ente
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il gg/mm/aaaa abbiamo emesso un rimborso per <oggetto prestazione>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta

Destinatari: Tutti i cittadini la cui richiesta di rimborso è stata accolta
Quando inviarlo: Quando la domanda è confermata dall’ente
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti

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