Tabella dei contenuti
📜 Come spedire il mio primo Messaggio di test
Una volta configurato un Servizio su IO, puoi iniziare subito a sperimentare l'invio di Messaggi secondo due possibili modalità di test.
Voglio inviare un messaggio di prova alla mia email per testare il markdown
Per sperimentare con il markdown di un Messaggio, il modo più rapido è utilizzare la funzionalità di invio di test inclusa nella tua Area Riservata.
- Una volta nell'Area Riservata, seleziona il menu "Servizi" e individua quindi il servizio che vuoi testare
- Nella scheda del servizio, scegli una delle due chiavi (è indifferente) e seleziona il pulsante "Usa questa chiave"\
- Il sistema ti mostrerà l'interfaccia di invio di test\
- Inizialmente, nel campo Codice Fiscale puoi inserire solo il CF speciale AAAAAA00A00A000A, che ti permetterà di ricevere il messaggio sulla casella di email che hai dichiarato quando ti sei iscritto all'Area Riservata come delegato; se desideri fare test con codici fiscali reali, fai riferimento a Voglio inviare un messaggio di prova alla mia app io
- Compila il form scrivendo il soggetto del messaggio e il suo corpo in formato markdown; poni attenzione alle lunghezze minime dei campi, almeno 10 caratteri per il soggetto e almeno 80 per il corpo
- Seleziona il pulsante "Invia"
- Verifica il recapito del messaggio dalla casella di posta elettronica del delegato che ha creato il Servizio:\
Voglio inviare un messaggio di prova alla mia App IO
- Per spedire messaggi a un codice fiscale reale, devi prima far abilitare dei codici fiscali reali al tuo Servizio.
- Una volta ottenuta l'abilitazione, puoi procedere all'invio del messaggio ai codici fiscali autorizzati, che lo riceveranno sulla propria App IO.
Per maggiori informazioni sulla spedizione dei messaggi vedi
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO