DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Linee guida di utilizzo

I comportamenti del Pulsante Firma con IO possono essere scelti dall’Ente nella fase di integrazione. Di seguito elenchiamo alcuni possibili scenari da gestire e conseguenti consigli sulla gestione.

Flusso di firma terminato con successo tramite il pulsante Firma con IO

  1. L’utente si trova nell’area a lui riservata sul portale del proprio Ente, sceglie di procedere alla firma di un documento, dunque clicca il pulsante Firma con IO
  2. Il click sul pulsante avvierà una richiesta di firma per quell’utente, che dunque dovrà attendere da min. 30 secondi a max 1 minuto per poter proseguire.
3. Al termine del caricamento, l’utente atterra su app IO attraverso l’universal link.
4. L’utente procede su app IO e firma

Firma in corso (da completare)

L’utente accede al flusso per la firma, poi lo interrompe prima di concluderlo. A questo punto torna a cliccare la CTA Firma con IO per completare la firma.

Firma già effettuata

L’utente dopo aver completato il processo di firma, torna a cliccare la CTA firma con IO.

Firma in corso (completate lato utente ma in corso di firma lato QTSP)

An image

Errore di firma (problemi sui documenti)

L’utente procede correttamente con la firma in app, ma al termine del flusso firma riceve un messaggio di errore che lo informa che non è stato possibile procedere con la firma dei documenti. A questo punto torna a cliccare la CTA Firma con IO.
Se non è stato possibile completare la firma, la ragione è legata a problemi tecnici nel/i documento/i inviato/i dall’Ente.
An image
NB: agli Enti è messo a disposizione un endpoint per la validazione dei documenti prima dell’invio della richiesta di firma per evitare che questo problema si verifichi il più delle volte.

Errore di firma (problemi temporanei sull’APP IO)

L’utente clicca sulla CTA Firma con IO ma l’APP IO temporaneamente non risponde.
An image
An image
Serve aiuto durante l’integrazione?

Scrivi un’e-mail in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo firmaconio-tech@pagopa.it

Assistenza continua

Per problemi o dubbi dopo l’integrazione, scrivici all’indirizzo enti-firmaconio@assistenza.pagopa.it