Tabella dei contenuti
L'esperienza di pagamento
In questa pagina si indica la modalità ottimale per integrare il servizio pagoPA nel flusso in app dei PSP.
Rendi visibile il flusso di pagamento
Fai in modo che gli utenti del tuo prodotto riescano a trovare facilmente il flusso di pagamento, sia nel menu sia tramite eventuali funzioni di ricerca.
Favorisci l'uso del codice QR
Se il tuo prodotto lo consente, favorisci l'esperienza di pagamento basata su codice QR: i tuoi utenti non dovranno digitare a mano i dati presenti sull'avviso di pagamento.
Fornisci istruzioni chiare
Se è necessario inserire a mano i dati, utilizza i nomi corretti, così da non confondere i tuoi utenti.
Mostra dove trovare i dati
Puoi inserire un avviso di esempio così da aiutare gli utenti a trovare i dati richiesti:
pagopa-avviso-esempioUtilizza la terminologia corretta
I campi obbligatori, riportati entrambi sull'avviso di pagamento, sono due:
- Numero Avviso, composto sempre da 18 cifre
- Codice Fiscale Ente Creditore, composto sempre da 11 cifre
- Il campo Ente Creditore accetta più input (11 cifre, codice CBILL, nome dell'Ente)
- Il campo Ente Creditore è chiamato correttamente
- Il campo Codice Avviso è chiamato correttamente
- Il link "Dove li trovo?" mostra dove trovare le informazioni sull'avviso
- Il campo "Nome Azienda" confonde l'utente
- Il campo "Nome Azienda" non consente l'inserimento del Codice Fiscale Ente Creditore (o del codice CBILL)
- Il campo "Codice identificativo del pagamento" confonde l'utente
Dicci cosa ne pensi
Per chiarimenti sulle specifiche d’implementazione, come SACI e SANP, puoi aprire una segnalazione su GitHub