DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Manuale operativo Back Office pagoPA - Ente Creditore

Cos'è

Back office pagoPA è un portale verticale, integrato all’interno della piattaforma Area riservata, che offre servizi dedicati al prodotto pagoPA.
Tale portale consente la gestione centralizzata di tutti i pagamenti (tributi, imposte o rette) dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.
Esso è dedicato, quindi, a tutti gli Enti che possono usufruire dei servizi offerti dal prodotto pagoPA, ovvero: Enti creditori - EC (quali Pubbliche Amministrazioni, Gestori di Pubblico Servizio e Società a Controllo Pubblico) e Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP.
Nasce dall’esigenza di creare un unico portale tramite cui attivare e gestire il prodotto pagoPA e di concedere maggiore autonomia al cliente e alle figure referenti da lui indicate per modifiche o integrazioni relative al proprio profilo di prodotto.

Scopo del documento

Lo scopo di questo documento è quello di descrivere le funzionalità che il portale Back office pagoPA mette a disposizione degli Enti Creditori al fine di supportarli nel processo di attivazione e gestione del prodotto pagoPA.
Ruoli e poteri: Back office pagoPA
All'interno del Back office pagoPA, nel caso degli Enti Creditori, il livello di Amministratore corrisponde a quello di Referente dei Pagamenti, mentre quello di Operatore al Referente Tecnico.
Ognuno dei due ruoli garantisce un diverso livello di visibilità e operatività all’interno del portale, in particolare:
Referente dei Pagamenti
Il Referente dei Pagamenti è una figura incaricata dall'EC, mediante delega del Legale Rappresentante, che si occupa in particolare di:
  • effettuare il censimento dell'EC sul Nodo dei pagamenti PagoPA;
  • gestire la lista degli IBAN indicati dall’EC per l’incasso delle somme dovute.
Referente Tecnico
Il Referente Tecnico è la figura tecnica di riferimento di un soggetto direttamente connesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA. Viene indicato dal Referente dei Pagamenti dell' EC(in caso di connessione diretta al Nodo) o dall’Intermediario/Partner Tecnologico e si occupa di:
  • generare le API Key e creare le stazioni per conseguire la connessione al Nodo Pagamenti di PagoPA;
  • predisporre le attività di test propedeutiche all’avvio in esercizio dell'EC.

Serve aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per chiarimenti sulle specifiche d’implementazione, come SACI e SANP, puoi aprire una segnalazione su GitHub