Tabella dei contenuti
Generazione API Key
La funzionalità generazione delle API Key è una delle operazione necessarie per l’attivazione del prodotto pagoPA e che, in particolare, consente la connessione al Nodo dei Pagamenti PagoPA.
All’interno della Panoramica - Area riservata, per il prodotto pagoPA cliccando sul pulsante "Gestisci" viene esposto il messaggio che permette di selezionare l’ambiente target a cui si intende accedere (Ambiente di Collaudo e Ambiente di Produzione).
E' possibile accedere al portale del prodotto pagoPA anche dall’apposito menù a tendina situato al lato sinistro dell’intestazione. Anche da qui sarà possibile selezionare l’ambiente target.
Per avviare la generazione delle chiavi è necessario scegliere l'ambiente target, ad esempio "Collaudo", cliccando sull'omonimo tasto. Solo dopo aver completato la generazione nel primo ambiente selezionato, sarà possibile effettuarla anche nel secondo (ovvero "Produzione").
Sezione API Key: Ambiente di Collaudo
Dalla Panoramica - Area riservata, dopo aver cliccato sul pulsante "Gestisci**"** del prodotto e aver selezionato l'ambiente target, ad esempio "Collaudo", l'utente accede alla Pagina Vista API Key.
Nella suddetta Pagina è possibile procedere alla generazione delle chiavi cliccando sul tasto “+ Genera API Key” o su link in blu “Genera API Key”.
Effettuando il click, si accede alla Pagina di Selezione tipo di prodotto
Selezione del tipo di prodotto
Nella Pagina di Selezione tipo di prodotto, tramite Il menu a tendina “Tipo di prodotto”, è possibile visualizzare l’elenco delle tipologie di prodotto per cui è necessario generare le chiavi_:_
- Connessione con nodo
- GPD - Posizioni Debitorie
- GPD - Recupero Ricevute
- GPD - Gestione Flussi di Rendicontazione
- BIZ - Recupero Ricevute Ente Creditore
- FdR - Flussi di Rendicontazione (EC)
Connessione con nodo
Questa API Key permette di connettersi al Nodo Pagamenti di PagoPA: azione propedeutica per tutte le ulteriori operazioni.
Per procedere, dal menù è necessario selezionare il prodotto “Connessione con nodo”, l’unico abilitato dato che è obbligatorio generare prima la coppia di chiavi di questa tipologia per poi procedere con le altre chiavi.
Solo una volta selezionata la voce, sarà possibile proseguire cliccando sul pulsante “Genera API Key”; altrimenti sul tasto “Annulla” per tornare alla Pagina Vista API Key.
Una volta aver cliccato sul pulsante “Genera API Key”, se la coppia di chiavi (primaria e secondaria) è stata generata correttamente allora è possibile visualizzarle e gestirle all’interno della Pagina Vista API Key.
Per ogni campo contenente il codice API Key è possibile effettuare le seguenti azioni:
- cliccare su icona a forma di occhio che consente la visualizzazione del Codice alfanumerico
- cliccare sul tasto "Usa questa chiave" che permette di copiare ed incollare il codice alfanumerico;
- cliccare sul tasto “Rigenera”, da cui verrà mostrato il pop up informativo che consente di generare un nuovo codice. Se si intende procedere alla generazione del nuovo codice è necessario cliccare sul pulsante “Rigenera”, altrimenti sul pulsante “Annulla” al fine di chiudere il pop up.
Completata la fase di generazione delle chiavi, nella Pagina Vista API Key è possibile visualizzare i prodotti con la coppia di chiavi primaria e secondaria ad essi associate e i relativi comandi di gestione del codice.
Per procedere è necessario ritornare nella Panoramica - Area Riservata, selezionandola dal menu a tendina situato al lato sinistro dell'intestazione.
Dalla Panoramica - Area riservata, cliccando sulla freccia all'interno della card relativa al prodotto è possibile selezionare il secondo ambiente per cui si intende effettuare la generazione "Produzione".
Sezione API Key: Ambiente di Produzione
L'utente potrà procedere alla generazione delle API Key di produzione seguendo le stesse azioni illustrate nella sezione API Key: Ambiente di Collaudo.
Dicci cosa ne pensi
Per chiarimenti sulle specifiche d’implementazione, come SACI e SANP, puoi aprire una segnalazione su GitHub