DevPortalPagoPA

Webinar


Tabella dei contenuti

Manuale operativo Back Office pagoPA - Partner Tecnologico

Cos'è

Back office pagoPA è un portale verticale, integrato all’interno della piattaforma Area riservata, che offre servizi dedicati al prodotto pagoPA.
Tale portale consente la gestione centralizzata di tutti i pagamenti (tributi, imposte o rette) dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.
Esso è dedicato, quindi, a tutti gli Enti che possono usufruire dei servizi offerti dal prodotto pagoPA, ovvero: Enti creditori - EC (quali Pubbliche Amministrazioni, Gestori di Pubblico Servizio e Società a Controllo Pubblico) , Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP e Partner Tecnologici o Intermediari che operano per conto degli Enti Creditori o dei Prestatori di Servizi di Pagamento**.**
Nasce dall’esigenza di creare un unico portale tramite cui attivare e gestire il prodotto pagoPA e di concedere maggiore autonomia al cliente e alle figure referenti da lui indicate per modifiche o integrazioni relative al proprio profilo di prodotto.

Scopo del documento

Lo scopo di questo documento è quello di descrivere le funzionalità che il portale Back office pagoPA mette a disposizione dei Partner Tecnologici e/o Intermediari al fine di supportarli nel processo di attivazione e gestione del prodotto pagoPA.
Ruoli e poteri: Back office pagoPA
All'interno del Back office pagoPA, nel caso di Partner Tecnologico il livello di Operatore dell'Area Riservata (o SelfCare) corrisponde a quello di Referente Tecnico ed è colui che può operare sulla piattaforma per
  • effettuare il censimento del PT sul Nodo dei pagamenti PagoPA;
  • generare le API Key e creare le stazioni / canali per conseguire la connessione al Nodo Pagamenti di PagoPA;
  • predisporre le attività di test propedeutiche all’avvio in esercizio dell'EC o del PSP.

Serve aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi
Per chiarimenti sulle specifiche d’implementazione, come SACI e SANP, puoi aprire una segnalazione su GitHub