Tabella dei contenuti
Livelli di Servizio Enti Creditori
Disponibilità del servizio
Il servizio di pagamento deve essere disponibile 7/7 gg, h24 x 365 nel rispetto dei livelli di servizio sotto esposti.
Sono consentite un totale di
- 36 ore per fermi programmati, distribuiti nel corso dell'anno solare a discrezione dell'EC, da comunicare con almeno 72 ore di preavviso a PagoPA S.p.A.
- 9 ore per fermi non programmati nel corso dell'anno solare, la cui durata sarà conteggiata sulla base delle rilevazioni automatiche effettuate da parte di PagoPA S.p.A.
Livelli di servizio dei metodi degli EC
| Acronimo | Descrizione | Soglia su base mensile |
|---|---|---|
| TDP | Tempo massimo per l'emanazioni di una response a fronte dell'invocazione del metodo paDemandPaymentNotice | 98% entro e non oltre 2 secondi |
| TGP | Tempo massimo per l'emanazioni di una response a fronte dell'invocazione del metodo paGetPayment | 98% entro e non oltre 2 secondi |
| TSRT | Tempo massimo per l'emanazioni di una response a fronte dell'invocazione del metodo paSendRT | 98% entro e non oltre 2 secondi |
| TVP | Tempo massimo per l'emanazioni di una response a fronte dell'invocazione del metodo paVerifyPaymentNotice | 98% entro e non oltre 2 secondi |
Gestione dei timeout verso gli EC
Il timeout rappresenta un periodo di tempo predeterminato trascorso il quale una data operazione è considerata conclusa dal Nodo.
Nella tabella seguente sono riportati, per ciascuna primitiva, i tempi massimi di attesa della response dell'EC da parte del Nodo, ricordando, però, che ogni EC è tenuto a rispettare i livelli di servizio indicati nel paragrafo precedente.
| Primitiva | Timeout in secondi |
|---|---|
| paDemandPaymentNotice | 7 |
| paGetPayment | 7 |
| paSendRT | 15 |
| paVerifyPaymentNotice | 7 |
Disponibilità del Tavolo operativo
L’EC deve garantire, con i medesimi LdS dei sistemi, la reperibilità dei propri addetti al Tavolo Operativo, finalizzata all’interlocuzione con il Tavolo Operativo della piattaforma pagoPA e le controparti interessate.
Il Tavolo Operativo dell’EC reagisce autonomamente e con la massima tempestività in caso di eventi critici.
Gestione IBAN di accredito
L'EC deve comunicare senza irragionevole ritardo qualsiasi tipo di variazione in relazione ai propri IBAN di accredito con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza modifica. Tale aggiornamento deve avvenire tramite BackOffice.
Nel caso si riscontrino problemi di accesso al BackOffice, invitiamo a contattare l’assistenza attraverso Area Riservata utilizzando la specifica funzionalità in alto a destra “? Assistenza”.
Tuttavia, al solo fine di supportare gli stakeholder della piattaforma pagoPA, ed in particolare i PSP nello svolgimento ordinario delle proprie attività, è stata predisposta una tabella “Enti con IBAN errati”, che contiene le informazioni relative agli EC che risultano avere un IBAN errato. Tale tabella è consultabile direttamente tramite il presente link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wK_6SlvC4q7ToWGxZpg3lYx0g38jBGdByi0mekow4DU/edit?usp=sharing.
E’, inoltre, predisposta la tabella “Storico Enti con IBAN errati”, anch’essa consultabile tramite il seguente link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Vn9rUYgGWGcONS__wHzFifO1Cs2ojpkCr1VDTkev5p0/edit?usp=sharing.
Tali tabelle rappresentano uno strumento di moral suasion e sono soggette ad aggiornamento in base alle informazioni di volta in volta disponibili.
PagoPA S.p.A. non assume alcuna responsabilità riguardo all’accuratezza e aggiornamento delle informazioni relative agli IBAN di accredito degli EC, che rimangono gli unici responsabili della correttezza del dato presente nel BackOffice.
PagoPA si impegna affinché tutte le informazioni relative agli IBAN siano correttamente gestite nel sistema BackOffice e a supportare gli EC e i PSP nella risoluzione delle problematiche derivanti da IBAN errati, ma non è responsabile per eventuali disagi o ritardi derivanti da inadeguate comunicazioni o mancanti aggiornamenti da parte degli EC.
Ai fini di una corretta esecuzione delle attività è necessaria la collaborazione tempestiva ed efficace di EC e PSP.
A tal fine, i PSP e gli Enti Creditori devono trasmettere prontamente alla Società tutte le informazioni necessarie e pertinenti, assicurando la completezza, l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati. Inoltre, EC e PSP devono prestare la massima attenzione nella gestione delle comunicazioni e delle richieste di chiarimento, favorendo un flusso informativo efficiente e trasparente.
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