DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Livelli di Servizio PSP

Disponibilità del servizio

Il servizio di pagamento deve essere disponibile 7/7 gg, h24 x 365 nel rispetto dei livelli di servizio sotto esposti.
Sono consentite un totale di
  • 36 ore per fermi programmati, distribuiti nel corso dell'anno solare a discrezione del PSP, da comunicare con almeno 72 ore di preavviso a PagoPA S.p.A.
  • 9 ore per fermi non programmati nel corso dell'anno solare, la cui durata sarà conteggiata sulla base delle rilevazioni automatiche effettuate da parte di PagoPA S.p.A.

Livelli di servizio dei metodi dei PSP

AcronimoDescrizioneSoglia su base mensile
TPNPTempo massimo per l'emanazione di una response a fronte dell'invocazione del metodo pspNotifyPayment98% entro e non oltre 2 secondi
TNSPOTempo massimo per l'emanazione di una sendPaymentOutcome a fronte della conclusione della gestione del metodo pspNotifyPayment con esito positivo (outcome = OK)98% entro e non oltre 2 secondi
TPSPOTempo massimo per l'emanazione di una sendPaymentOutcome a fronte della conclusione delle procedure di pagamento sul touchpoint del PSP, sia in caso di pagamento effettuato con successo (outcome = OK), sia in caso di pagamento non effettuato (outcome = KO)98% entro e non oltre 2 secondi

Gestione dei timeout verso i PSP

Il timeout rappresenta un periodo di tempo predeterminato trascorso il quale una data operazione è considerata conclusa dal Nodo.
Nella tabella seguente sono riportati, per ciascuna primitiva, i tempi massimi di attesa della response del PSP da parte del Nodo, ricordando, però, che ogni PSP è tenuto a rispettare i livelli di servizio indicati nel paragrafo precedente.
PrimitivaTimeout in secondi
pspNotifyPayment7

Disponibilità del Tavolo operativo

Il PSP deve garantire con i medesimi LdS dei sistemi, la reperibilità dei propri addetti al Tavolo Operativo, finalizzata all’interlocuzione con il Tavolo Operativo della piattaforma pagoPA e le controparti interessate.
Il Tavolo Operativo del PSP reagisce autonomamente e con la massima tempestività in caso di eventi critici.

Livelli di servizio procedurali

Il flusso di sovrascrittura è ritenuto valido se inviato entro, e non oltre, le ore 24 della quarta giornata lavorativa successiva alla ricezione dell’ordine di pagamento (D+4).
AcronimoIndicatoreDescrizioneValore
NFERMassimo numero di flussi errati al meseIndica il massimo numero di flussi errati che un PSP può correggere in un mese solare.30
NBIMassimo numero di SCT integrativi per IBANIndica il massimo numero di coppie SCT-FdR di integrazione a fronte di un SCT parziale inviato in precedenza in un mese solare.30
Serve aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per chiarimenti sulle specifiche d’implementazione, come SACI e SANP, puoi aprire una segnalazione su GitHub