DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Funzionalità deprecate

Primitive deprecate

  • nodoChiediInformativaPA
  • nodoChiediInformativaPSP

Tabella delle controparti

La struttura dati della tabella delle controparti è deprecata in quanto le informazioni contenute non hanno la necessità di essere scambiate in virtù dell'evoluzione della piattaforma pagoPA.

Informativa conto accredito

Le informazioni relative ai conti da accreditare saranno gestite mediante le nuove funzionalità messe a disposizione dal Backoffice PagoPA.

Connessione a pagoPA mediante rete SPC Infranet

La connessione tramite rete SPC Infranet mediante Porta di Dominio (SPCoop o equivalente) è deprecata. PagoPA S.p.A. dismetterà la propria PDD nel rispetto delle disposizioni AgID. Pertanto:
  • i soggetti già direttamente connessi alla piattaforma pagoPA tramite rete SPC Infranet e Porta di Dominio, dovranno provvedere alla dismissione della Porta di Dominio stessa, nel rispetto della normativa vigente. Nella connessione alla piattaforma pagoPA tramite rete SPC Infranet, detti soggetti dovranno rispettare gli stessi vincoli previsti per la rete Internet;
  • i soggetti di nuova attivazione alla piattaforma pagoPA tramite rete SPC Infranet, dovranno rispettare gli stessi vincoli previsti per la rete Internet.
Tale tipologia di connessione sarà dismessa a partire dal 30/04/2023.

WISP

L'utilizzo del WISP è deprecato, è sostituito dal Checkout e sarà dismesso come comunicato a tutti gli Aderenti tramite il dedicato processo di comunicazione periodica a cadenza trimestrale.

Flussi di Rendicontazione

Le primitive SOAP per la gestione dei flussi di rendicontazione verranno deprecate in data 30/06/2026. Di seguito l’elenco delle primitive:
  • nodoInviaFlussoRendicontazione;
  • nodoChiediElencoFlussiRendicontazione
  • nodoChiediFlussoRendicontazione
In tale data verrà deprecata anche la ricezione via server SFTP.

GPD FDR reporting

L'utilizzo delle operazioni disponibili, relativo ai flussi di rendicontazione (aka FDR) messi a disposizione dal servizio GPD, verrà deprecato in data 31 Dicembre 2026 a favore dell’uso dei servizi Rendicontazione e Cashflow, in ottica di uniformità e centralizzazione del servizio FDR.

Serve aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per chiarimenti sulle specifiche d’implementazione, come SACI e SANP, puoi aprire una segnalazione su GitHub