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Tabella dei contenuti

Delega per la fruizione

Definizione e ambito

La delega in fruizione consente a un aderente (delegante) di affidare a un altro aderente (delegato) la gestione amministrativa della fruizione di un e-service. La delega riguarda esclusivamente la parte amministrativa e non modifica la titolarità della richiesta di fruizione, che rimane in capo al delegante.
All’interno delle Linee Guida AgID sull’infrastruttura tecnologica della PDND redatte da AgID, questa funzionalità è denominata “Delegato del Fruitore”.
La delega in fruizione è possibile solo se l’erogatore ha espressamente indicato, nella configurazione del proprio e-service, che autorizza la fruizione per delega. Questa informazione è visibile all’interno della scheda dell’e-service.

Compiti del delegato

Nel caso di delega in fruizione, il delegato:
  • presenta e gestisce la richiesta di fruizione per conto del delegante;
  • presenta e gestisce le finalità e le analisi del rischio relative alla richiesta di fruizione;
  • può associare client alle finalità che ha creato solo se l’erogatore lo consente espressamente.

Gestione operativa

Gestione della richiesta di fruizione

Il delegato gestisce la richiesta di fruizione dell’e-service ricevuto in delega. Può:
  • dichiarare attributi dichiarati e caricare documentazione per la verifica di attributi verificati a nome del delegante;
  • inoltrare, sospendere, riattivare o archiviare la richiesta di fruizione.

Gestione delle finalità

Il delegato gestisce le finalità collegate alla richiesta di fruizione ricevuta in delega. Può:
  • compilare le analisi del rischio;
  • selezionare il piano chiamate API/giorno;
  • inoltrare, sospendere, riattivare o archiviare le finalità.

Gestione dei client e accesso al dato

Il delegato può associare client alle finalità che ha creato solo se l’erogatore ha autorizzato l’accesso ai dati per delega. Per verificarlo, è sufficiente consultare la scheda dell’e-service.

Compiti del delegante

Visibilità e operatività

Il delegante mantiene visibilità completa su:
  • la richiesta di fruizione gestita dal delegato;
  • le finalità create dal delegato.
Non può intervenire operativamente su queste componenti, ad eccezione della possibilità di associare i propri client alle finalità create dal delegato nel perimetro della delega conferita.

Gestione delle finalità

Il delegante può creare e gestire autonomamente le proprie finalità, anche in presenza di una delega. Le finalità create dal delegante:
  • non sono visibili al delegato;
  • possono essere attivate, sospese o archiviate in autonomia.

Gestione dei client e accesso al dato

Il delegante può sempre:
  • associare i propri client alle finalità create dal delegato;
  • associare i propri client alle finalità create autonomamente.

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