Tabella dei contenuti
Come presentare una richiesta di fruizione
Step 1 - Trovare l'e-service
Cercare l'e-service per il quale si vuole presentare una richiesta di fruizione su Catalogo e-service. È indicato se l'aderente non può fruire dell'e-service perché non è in possesso di uno o più attributi certificati richiesti.

Step 2 - Creazione della bozza di fruizione
Cliccare su Richiedi fruizione e creare una bozza di richiesta di fruizione. Le bozze sono aggiornabili a piacimento e non sono visibili all'erogatore. In qualsiasi momento è possibile eliminarla.
La richiesta di fruizione deve essere compilata in tutte le sue parti prima di poter essere inviata.
Le parti di interesse per il fruitore sono potenzialmente due:
- gli attributi dichiarati: per poter presentare una richiesta di fruizione è necessario avere tutti gli attributi dichiarati con spunta verde, ossia l'aderente deve aver esplicitamente dichiarato li possiede;
- la documentazione a corredo e il messaggio per l'erogatore: per permettere all'erogatore di condurre le istruttorie necessarie per gli attributi verificati richiesti, il potenziale fruitore deve caricare la documentazione necessaria alla verifica e/o segnalare all'interno del campo libero di "messaggio per l'erogatore" tutte le circostanze e i link rilevanti ai fini della verifica.
Step 3 - Invio della richiesta
Se la richiesta è compilata correttamente, è possibile inoltrarla. Una volta inoltrata, non può essere modificata o cancellata dal potenziale fruitore, fino a che non ci sia una verifica da parte dell'erogatore o PDND Interoperabilità riscontri modifiche allo stato degli attributi posseduti dal potenziale fruitore.
È sempre possibile verificare lo stato delle richieste di fruizione presentate andando su Fruizione > Richieste inoltrate.

Pagina successiva → Come aggiornare una richiesta di fruizione
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata