DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Termini e condizioni e SLA

Gestore della piattaforma

PagoPA S.p.A. è individuata quale Gestore della piattaforma ed è qualificata titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Paragrafo 14 delle Linee guida AgID, sulle quali il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole.

Termini e condizioni

I Termini e condizioni d’uso sono resi disponibili all’utente al primo accesso al front office di PDND Interoperabilità e costituiscono il riferimento vigente per l’utilizzo della piattaforma. L’utente è tenuto a prendere visione degli eventuali aggiornamenti pubblicati. I termini sono forniti in formato non modificabile e l’accettazione è condizione necessaria per proseguire nell’accesso ai servizi messi a disposizione da PagoPA S.p.A.
In coerenza con tale impostazione, i termini e le condizioni d’uso non costituiscono allegato all’Accordo di Adesione dell’ente. Per agevolare la negoziazione, è possibile consultare i termini prima di completare l’adesione a PDND Interoperabilità.

Limitazioni delle responsabilità

La clausola di Limitazioni di responsabilità di PagoPA S.p.A. è circospetta a due soli ambiti:
  1. Ambiente di collaudo: L’ambiente è destinato a test e sperimentazioni; il servizio è erogato con caratteristiche non definitive e può presentare discontinuità o anomalie riconducibili all’infrastruttura sottostante.
  2. Interventi di manutenzione (programmata o straordinaria): Durante le attività tecniche il servizio può manifestare temporanee indisponibilità o degradi prestazionali.
In tali contesti, l’esenzione da ulteriori problematiche infrastrutturali non rientra nel perimetro di garanzia.

SLA — Service Level Agreement

In ottemperanza alle Linee Guida AgID – par. 13 ("livelli di servizio dell’infrastruttura"), PDND Interoperabilità adotta i seguenti impegni di servizio per l’ambiente di produzione relativi all’endpoint di emissione del token di accesso:
  • Indicatore 13.1.1 - Tempo di risposta delle richieste su percentile:
    Il P90 di 10 secondi in un intervallo di 120 minuti, ovvero "in un periodo di 120 minuti, il 90% delle richieste viene processato entro 10 secondi";
  • Indicatore 13.1.2 - Numero di richieste per unità di tempo:
    • Ambiente di Produzione: 1.440.000 richieste in un intervallo di 120 minuti (200 richieste al secondo)
    • Altri Ambienti: 720.000 richieste in un intervallo di 120 minuti (100 richieste al secondo);
  • Indicatore 13.1.3 - Numero di richieste con risposta di errore per unità di tempo:
    Un massimo del 3% in un intervallo di 120 minuti.

Hai bisogno di aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, puoi aprire una segnalazione su Github