Tabella dei contenuti
Come verificare l'integrità di un documento
È sempre possibile verificare che i file di interfaccia disponibili su PDND Interoperabilità non siano stati alterati o corrotti durante il trasferimento.
Questo controllo si effettua confrontando il checksum SHA256 calcolato localmente con quello indicato sulla scheda e-service dalla quale hai scaricato il file. L'indicazione è disponibile all'interno dei dettagli tecnici dell'e-service alla voce Checksum file di interfaccia.
Se i due valori corrispondono, il file è integro; in caso contrario, potrebbe esserci stato un errore durante il download o il file potrebbe essere stato manipolato.
Esempio di procedura per macOS
- Apri il terminale: vai su Applicazioni > Utility > Terminale;
- calcola il checksum: esegui il seguente comando, sostituendo nome_file con il nome del file scaricato: shasum -a 256 nome_file;
- confronta i valori: il comando restituisce una stringa alfanumerica. Confronta questo valore con il checksum SHA256 indicato sul sito. Se coincidono, il file è integro.
Esempio di procedura per Windows
- Apri il terminale
- usando il prompt dei comandi: digita cmd nel menu Start;
- usando PowerShell: digita powershell nel menu Start;
- calcola il checksum
- con CertUtil (prompt dei comandi): esegui il comando seguente, sostituendo nome_file con il nome del file scaricato: CertUtil -hashfile nome_file SHA256;
- con PowerShell: esegui Get-FileHash nome_file -Algorithm SHA256;
- confronta i valori: il comando restituirà il checksum in formato esadecimale. Verifica che questo valore corrisponda a quello fornito sul sito.
Esempio di procedura per Linux
- Apri il terminale: accedi al terminale dalla distribuzione Linux in uso;
- calcola il checksum: esegui il seguente comando, sostituendo "nome_file" con il nome del file scaricato: sha256sum nome_file;
- confronta i valori: il comando visualizzerà il checksum insieme al nome del file. Confronta la stringa ottenuta con quella indicata sul sito per verificare l’integrità del file.
Pagina successiva → Glossario
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata