DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Come creare un client

Step 1 - Entrare nel flusso di creazione

I client e-service e i client API Interoperabilità si creano in maniera molto simile. Cambia solamente la voce di menù da selezionare.
I client e-service sono destinati ad essere associati alle proprie finalità e ad interagire con le API degli e-service degli erogatori.
I client API Interoperabilità sono invece destinati a interagire con le API della piattaforma.
Dal back office andare alla voce di menu Gestione dei client > API e-service oppure Gestione dei client > API Interoperabilità e poi Crea nuovo.

Step 2 - Assegnare un nome e una descrizione

Ogni client ha un nome e una descrizione, per aiutare l'ente ad individuare il gruppo di persone che ne fa parte (per esempio i dipendenti di una software house esterna o interna all'ente).

Step 3 - Definire i membri del client

È possibile inserire nel client un numero discrezionale di persone, a patto che queste persone abbiano delle utenze per operare per conto dell'ente.
È possibile gestire le utenze dalla Piattaforma Area Riservata, e maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata.
I ruoli ammessi all'interno di un client sono quello di amministratore e di operatore di sicurezza.
Gli operatori di sicurezza non devono necessariamente far parte del proprio ente, possono anche essere persone di un proprio partner tecnologico, ad esempio. L'importante è che l'amministratore dell'ente censisca le utenze sulla Piattaforma Area Riservata, e poi inserisca gli utenti all'interno del client.

Step 4 - Creare il client

A fondo pagina, finalizzare la creazione cliccando su Crea.
Per le best practice nella gestione dei propri client, si veda la sezione dedicata.

Hai bisogno di aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, puoi aprire una segnalazione su Github