Tabella dei contenuti
Come presentare una richiesta di fruizione tramite API
La presentazione di una richiesta di fruizione (Agreement) prevede la creazione di una bozza, seguita da una sottomissione.
Prerequisiti
- Aver creato un client API Interoperabilità e caricato nel client almeno una chiave pubblica
 - Aver nominato un amministratore del client
 
Step 1: Creare l'Agreement in DRAFT
L'Agreement deve essere creato indicando sia l'e-service che la specifica versione di e-service (EServiceDescriptor) a cui fa riferimento.
Request
1POST /agreements
2
3{
4    "eserviceId": "fd7d6c6b-c042-4d9c-926a-d5e26c815220",
5    "descriptorId": "419adb1c-8e0e-4225-97d9-24510a9a4aac"
6}
7La richiesta di creazione, se andata a buon fine, produce un Agreement in bozza.
Response
1{
2    "id": "17bfba0b-85f2-44e1-9bfc-497605a0d8c7",
3    "eserviceId": "fd7d6c6b-c042-4d9c-926a-d5e26c815220",
4    "descriptorId": "419adb1c-8e0e-4225-97d9-24510a9a4aac",
5    "producerId": "90f45b0c-f63b-4a16-9352-80497ee88890",
6    "consumerId": "efea2507-08df-4a5d-b4bf-263763ae03ad",
7    "state": "DRAFT",
8    "createdAt": "2025-06-01T00🕛️34Z"
9}
10Step 2: Sottomettere l'Agreement per l'attivazione
La bozza può essere sottomessa per richiederne l'attivazione.
Request
1POST /agreements/17bfba0b-85f2-44e1-9bfc-497605a0d8c7/submit
2
3{}
4Risposta in caso di requisiti soddisfatti
Se il Fruitore richiedente possiede i requisiti necessari, l'Agreement viene attivato.
Response
1{
2    "id": "17bfba0b-85f2-44e1-9bfc-497605a0d8c7",
3    "eserviceId": "fd7d6c6b-c042-4d9c-926a-d5e26c815220",
4    "descriptorId": "419adb1c-8e0e-4225-97d9-24510a9a4aac",
5    "producerId": "90f45b0c-f63b-4a16-9352-80497ee88890",
6    "consumerId": "efea2507-08df-4a5d-b4bf-263763ae03ad",
7    "state": "ACTIVE",
8    "createdAt": "2025-06-01T00🕛️34Z",
9    "updatedAt": "2025-06-02T00🕛️34Z"
10}
11Risposta in caso di requisiti non soddisfatti
Se il fruitore richiedente non possiede i requisiti necessari, l'Agreement passa allo stato In attesa di approvazione (PENDING).
Response
1{
2    "id": "17bfba0b-85f2-44e1-9bfc-497605a0d8c7",
3    "eserviceId": "fd7d6c6b-c042-4d9c-926a-d5e26c815220",
4    "descriptorId": "419adb1c-8e0e-4225-97d9-24510a9a4aac",
5    "producerId": "90f45b0c-f63b-4a16-9352-80497ee88890",
6    "consumerId": "efea2507-08df-4a5d-b4bf-263763ae03ad",
7    "state": "PENDING",
8    "createdAt": "2025-06-01T00🕛️34Z",
9    "updatedAt": "2025-06-02T00🕛️34Z"
10}
11Pagina successiva → Come presentare una finalità tramite API
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata