Tabella dei contenuti
Come integrare un'API
Step 1: Costruire la propria API
Le regole per scrivere un'API sono codificate nelle Linee Guida sull'interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni (voce "Interoperabilità"), redatte da AgID. Le architetture accettate sono REST e SOAP (legacy).
Per verificare la conformità della propria API rispetto a quanto previsto da AgID, viene messo a disposizione uno strumento di verifica (OpenAPI checker).
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha realizzato un webinar dedicato, "Progettare API interoperabili conformi alle linee guida AgID".
Step 2: Aderire a PDND Interoperabilità
Se l'ente non l'ha ancora fatto, effettuare l'adesione alla piattaforma. Per maggiori informazioni, si veda la sezione dedicata.
Step 3: Aggiungere un controllo per verificare la legittimità della richiesta del fruitore
L'erogatore può richiedere che il fruitore presenti un voucher di tipo Bearer o DPoP valido. Inoltre, può opzionalmente richiedere informazioni aggiuntive di audit attraverso un pattern di digest.
Step 4: Pubblicare l'e-service sul catalogo di PDND
Creare un e-service, inserendo il file OpenAPI e corredando di tutte le informazioni richieste. Una volta pubblicato, sarà disponibile sul catalogo, e i fruitori vi si potranno iscrivere. Per maggiori informazioni, si veda il tutorial dedicato.
Pagina successiva → Come creare un nuovo e-service
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata