DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Come integrare un'API

Step 1: Costruire la propria API

Le regole per scrivere un'API sono codificate nelle Linee Guida sull'interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni (voce "Interoperabilità"), redatte da AgID. Le architetture accettate sono REST e SOAP (legacy).
Per verificare la conformità della propria API rispetto a quanto previsto da AgID, viene messo a disposizione uno strumento di verifica (OpenAPI checker).
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha realizzato un webinar dedicato, "Progettare API interoperabili conformi alle linee guida AgID".

Step 2: Aderire a PDND Interoperabilità

Se l'ente non l'ha ancora fatto, effettuare l'adesione alla piattaforma. Per maggiori informazioni, si veda la sezione dedicata.

Step 3: Aggiungere un controllo per verificare la legittimità della richiesta del fruitore

L'erogatore può richiedere che il fruitore presenti un voucher di tipo Bearer o DPoP valido. Inoltre, può opzionalmente richiedere informazioni aggiuntive di audit attraverso un pattern di digest.

Step 4: Pubblicare l'e-service sul catalogo di PDND

Creare un e-service, inserendo il file OpenAPI e corredando di tutte le informazioni richieste. Una volta pubblicato, sarà disponibile sul catalogo, e i fruitori vi si potranno iscrivere. Per maggiori informazioni, si veda il tutorial dedicato.

Hai bisogno di aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, puoi aprire una segnalazione su Github