Come associare un client a una finalità
Una delle attività necessarie per poter accedere ad un e-service al quale si è iscritti è associare uno o più client ad una finalità, e in questo tutorial vedremo come si procede.
Ma che cos'è un client? È un contenitore nel quale si inseriscono un numero discrezionale di operatori di sicurezza. Questi sono autorizzati a caricare la chiave pubblica del materiale crittografico in loro possesso, per ottenere un voucher da PDND Interoperabilità, da spendere presso gli e-service degli operatori (o presso l'API gateway di PDND Interoperabilità nel caso di un client API Interop).
Per creare un nuovo client andiamo in modalità Fruizione > I tuoi client e-service (o I tuoi client API Interop, a seconda) e clicchiamo su +1 Crea nuovo. A questo punto inseriamo nome e descrizione, e selezioniamo tra gli operatori di sicurezza che abbiamo già invitato ad operare sul backoffice, quelli che ci interessano
Una volta creato il client, sarà necessario associarlo alla finalità che abbiamo creato in un altro tutorial. Per farlo, seguiamo questi passi:
- Torniamo su Fruizione > Le tue finalità
- Selezioniamo la specifica finalità a cui si desidera associare un client
- Clicchiamo sulla tab dei client associati e aggiungiamo il client appena creato
Da notare che i client sono pensati per essere riutilizzabili. Sono dei compartimenti stagni all'interno dei quali si possono inserire operatori di sicurezza e materiale crittografico e possono poi essere associati a piacimento, anche più volte, alle finalità create. All'interno degli stessi client è sempre possibile aggiungere e rimuovere sia gli operatori di sicurezza che le chiavi associate.
In questa pagina
Creiamo un nuovo client
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata