DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Pagamenti F24

Spese di notifica sui modelli F24
SEND permette di inserire notifiche con allegati pagamenti tramite modello F24.
Poiché le spese di notifica non sono note a priori e sono variabili nel tempo non è possibile inserire nella notifica il file PDF del modello F24 che è per sua natura statico. Per questo motivo il PDF del modello F24 viene generato dalla piattaforma partendo da un file json contenente i metadati delle sue componenti alle quali viene aggiunto il costo di notifica al momento della generazione.
Per facilitare il controllo del file metadati per la generazione del file json è stato pubblicato il link https://raw.githubusercontent.com/pagopa/pn-f24/main/docs/openapi/json-schema-from-deref-mod.json con lo schema Json di validazione.

Applicazione dei costi della notifica ai pagamenti F24

Il costo della notifica sarà aggiunto in fase di generazione del modello F24 sui pagamenti che riportano l'indicazione applyCost=true e nella riga del riquadro degli addebiti che riporta l'indicazione applyCost=true
Il campo applyCost valorizzato a true indica che sull'F24 devono essere aggiunto l'importo del costo della notifica.

Modalità puntuale


Nell’ambito del modello F24 collegato a notifiche SEND, solo una riga deve avere applyCost=true: sarà quella su cui la piattaforma aggiunge l’importo relativo alle spese di notifica a carico del destinatario. Tutte le altre righe devono avere applyCost=false.
L’importo relativo ai costi di notifica è già presente nel file JSON di metadati e verrà utilizzato per generare il PDF F24 finale con i costi correttamente applicati.
{ "treasury": { "records": [ { "applyCost": false, "taxType": "1234", "year": "2025", "debit": 5000, "credit": 0 }, { "applyCost": true, "taxType": "6789", "year": "2025", "debit": 100, "credit": 0 }, { "applyCost": false, "taxType": "4321", "year": "2025", "debit": 2500, "credit": 0 } ] } }
La riga con applyCost: true indica che su quel particolare tributo (codice 6789) viene aggiunto il costo di notifica.
In questa modalità è importante anche valorizzare correttamente i campi paFee (componente a copertura dei costi del mittente, espresso in centesimi si euro) e vat (iva da applicare ai costo dell'invio cartaceo, espressa in percentuale).
Nell'esempio sottostante la notifica è creata con modalità puntuale (notificationFeePolicy:"DELIVERY_MODE") e con l'applicazione del costo di €1 per la componente a copertura dei costi del mittente, espresso in centesimi si euro ("paFee": "100") e IVA al 22% ("vat": "22").
Sull'F24 caricato è indicato che devono essere applicati i costi di notifica.
"notificationFeePolicy": "DELIVERY_MODE", "vat": "22", "paFee": "100", ... "recipients": [ "payments": [ "f24": { "title": "<titoloF24>", "applyCost": true, ... } ] ]
Se la notifica viene depositata tramite il portale mittente con l’invio manuale, l’indicazione dell'applicazione dei costi di notifica può essere configurata selezionando la checkbox “Non incluso nell’atto”.
An image
Quando viene selezionata questa modalità appaiono i campi per l'indicazione della componente a copertura dei costi sostenuti dal mittenti e l'IVA da applicare al costo degli invii cartacei. Inoltre, nel pannello "Posizione debitoria" sottostante, viene attivato il pulsante “Applica costo di notifica”, per indicare che al pagamento deve essere aggiunto l'importo del costo della notifica.
An image

Modalità forfettaria

Nel caso in cui la notifica sia inviata in modalità forfettaria, ovvero con: notificationFeePolicy=FLAT_RATE il campo applyCost non deve essere valorizzato (oppure deve essere impostato a false), poiché i costi di notifica non devono essere inclusi nei pagamenti.
1"notificationFeePolicy": "FLAT_RATE",
2"vat": "22",
3"paFee": "100",
4...
5"recipients": [
6    "payments": [
7        "f24": {
8        "title": "<titoloF24>",
9        "applyCost": true,
10        ...
11        }
12    ]    
13]
14
Nel portale Self Care, selezionando il pagamento in modalità forfettaria, la checkbox “Incluso nell’atto” non abilita il pulsante “Applica costo di notifica”, in quanto il costo è già incluso nell'atto stesso indipendente dai costi effettivi di notifica del mittente.
{% figure %}{% img src="../../.gitbook/assets/PagamentoFE3.png" alt="" / %}{% figcaption %}{% /figcaption %}{% /figure %} {% figure %}{% img src="../../.gitbook/assets/F24-1.png" alt="" / %}{% figcaption %}{% /figcaption %}{% /figure %}

Hai bisogno di aiuto?

Invia una richiesta di supporto utilizzando SEND - Supporto Enti


Pagamenti F24 | Knowledge-base di SEND | SEND - Servizio Notifiche Digitali | DevPortal