DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Introduzione

Erogare il servizio "Multe per violazioni al Codice della Strada" tramite i prodotti PagoPA permette agli enti di:
  • aggiornare in tempo reale i cittadini e quindi consentirgli di agire con tempestività sul pagamento di sanzioni erogate per violazione del Codice della Strada;
  • ridurre i tempi e i costi del processo di notifica e consegna della contravvenzione;
  • velocizzare i tempi di riscossione delle multe;
  • informare sugli avvisi in scadenza, riducendo la possibilità per i cittadini di incorrere in sanzioni aggiuntive.

Chi sono gli attori coinvolti?

Il cittadino che possiede IO e può essere iscritto a SEND, Servizio di Notifiche Digitali
L'agente di Polizia Locale che per svolgere il proprio lavoro utilizza dispositivi mobili con stampante termica e collegamento POS
L'ente locale e i relativi sistemi integrati con piattaforma pagoPA e con possibilità di essere gestiti da un Partner Tecnologico

L'analisi del servizio

  1. Quando il cittadino commette una violazione al Codice della Strada, e quest'ultima viene accertata in assenza del conducente, può ricevere un preavviso di accertamento.
  2. Il preavviso di accertamento è una comunicazione che è possibile mandare con IO e che permette al cittadino di risparmiare sulle spese di notifica e all'ente di velocizzare il processo di riscossione. Il preavviso non è previsto dal Codice della Strada e potrebbe anche non essere emesso a fronte di una violazione.
  3. Se il cittadino non paga il preavviso o non ne è prevista l'emissione da parte dell'ente, allora riceverà un verbale di contestazione per la violazione commessa tramite canali ufficiali come SEND, PEC o raccomandata abilitati a mandare comunicazioni a valore legale.

Piattaforme gestite da PagoPA

Possono essere coinvolte singolarmente o contemporaneamente nelle fasi del servizio:
Su IO, i cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA grazie all'integrazione con l'omonima piattaforma, così come salvare uno o più metodi di pagamento.
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO, i cittadini possono ricevere tramite SEND (SErvizio Notifiche Digitali) un avviso di cortesia, leggere i documenti notificati e, ove richiesto, procedere al pagamento direttamente in app.