Tabella dei contenuti
6️⃣ Pagamento del verbale di contestazione
Il cittadino deve pagare l'avviso di pagamento relativo al verbale di contestazione ricevuto, o in forma scontata o intera. Se non avviene il pagamento, l'ente procederà con il recupero del pagamento.

5 giorni dopo la visualizzazione della notifica, si possono prospettare due scenari:
1.1 Il cittadino paga il verbale scontato entro i termini previsti ✅
I sistemi in capo all’ente aggiornano lo stato della posizione debitoria su pagoPA e la contrassegnano come “pagata”.
Da ricordare 💡
- Controlla che i sistemi in capo all’ente riportino correttamente i messaggi di errore da restituire in fase di verifica avviso: in questo modo l’utente capirà che l’avviso è scaduto.
Documentazione tecnica
In questa pagina trovi le specifiche per gestire gli errori.
1.2 Il cittadino non paga verbale scontato entro i termini previsti ❌
Il cittadino potrà comunque pagare il verbale di contestazione con importo intero entro 60 giorni dopo la visualizzazione della notifica.
2. L'ente aggiorna gli avvisi di pagamento
Se la data di notifica è nota, i sistemi in capo all’ente disabilitano il primo avviso di pagamento con importo ridotto con scadenza dopo 5 giorni su pagoPA. Ora per il cittadino è possibile pagare solo il secondo avviso con importo intero.
Da ricordare 💡
- Controlla che i sistemi in capo all’ente riportino correttamente i messaggi di errore da restituire in fase di verifica avviso: in questo modo l’utente capirà che l’avviso è scaduto.
Documentazione tecnica
In questa pagina trovi le specifiche per gestire gli errori.
60 giorni dopo la visualizzazione della notifica, si possono prospettare due scenari:
3.1 Il cittadino paga il verbale entro i termini previsti ✅
I sistemi in capo all’ente aggiornano lo stato della posizione debitoria e la contrassegnano come “pagata” su pagoPA.
Da ricordare 💡
- Controlla che i sistemi in capo all’ente riportino correttamente i messaggi di errore da restituire in fase di verifica avviso: in questo modo l’utente capirà che l’avviso è scaduto.
Documentazione tecnica
In questa pagina trovi le specifiche per gestire gli errori.
3.2 Il cittadino non paga verbale entro i termini previsti ❌
I sistemi in capo all’ente aggiornano lo stato della posizione debitoria e la contrassegnano come “scaduta” su pagoPA e non più disponibile.
Da ricordare 💡
- Controlla che i sistemi in capo all’ente riportino correttamente i messaggi di errore da restituire in fase di verifica avviso: in questo modo l’utente capirà che l’avviso è scaduto.
Documentazione tecnica
In questa pagina trovi le specifiche per gestire gli errori.
4. L'ente procede con il recupero del pagamento
A questo punto, i sistemi in capo all’ente possono prevedere una nuova notifica con le stesse modalità.
In questa pagina
1.1 Il cittadino paga il verbale scontato entro i termini previsti
1.2 Il cittadino non paga verbale scontato entro i termini previsti
2. L'ente aggiorna gli avvisi di pagamento
3.1 Il cittadino paga il verbale entro i termini previsti
3.2 Il cittadino non paga verbale entro i termini previsti
4. L'ente procede con il recupero del pagamento