DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Introduzione

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sullo stato della TARI, coprendo l’intero ciclo di vita del servizio;
  • rappresentare per i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la TARI su uno o più immobili, situati in diversi Comuni;
  • comunicare ai cittadini l'emissione di una o più rate che potranno pagare in pochi passaggi direttamente su IO.

Chi sono gli attori coinvolti?

Il cittadino che possiede IO e può essere iscritto a SEND, risiede in un immobile di proprietà o è in affitto da più di 6 mesi in un immobile dove non è residente.
L'ente locale e i relativi sistemi integrati con piattaforma pagoPA e con possibilità di essere affiancati da un Gestore di Pubblico Servizio.

L'analisi del servizio

  1. I nuovi cittadini residenti nel Comune, i possessori di immobili e i nuovi affittuari con contratti di durata superiori a 6 mesi devono effettuare la dichiarazione di occupazione ai fini TARI. L'ente, tramite i propri sistemi, può identificare queste persone e comunicargli questa necessità.
  2. I dati inseriti dal cittadino permetteranno ai sistemi in capo all'ente il calcolo degli importi dovuti e la creazione della posizione debitoria che ha due beneficiari: chi incassa la quota TARI e chi incassa la quota TEFA, ad esempio il Comune e la Provincia. Attraverso la valorizzazione dei relativi campi dell'avviso pagoPA entrambi i beneficiari potranno ricevere la quota destinata in automatico.
  3. Le rate previste possono essere emesse dai sistemi in capo all'ente nel numero e con la cadenza desiderata. Nei seguenti capitoli è stata riportata una buona pratica che prevede prima l'emissione della rata unica, da cui si può dedurre o meno l'interesse del cittadino al pagamento rateale: chi non la paga riceverà in un secondo momento la prima rata e successivamente anche le altre rate, se previste.
  4. Se il cittadino non paga le rate previste, riceverà un avviso di accertamento per il mancato pagamento tramite canali ufficiali come SEND, PEC o raccomandata abilitati a mandare comunicazioni a valore legale.

Piattaforme gestite da PagoPA

Possono essere coinvolte singolarmente o contemporaneamente nelle fasi del servizio:
Su IO, i cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA grazie all'integrazione con l'omonima piattaforma, così come salvare uno o più metodi di pagamento.
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO, i cittadini possono ricevere tramite SEND (SErvizio Notifiche Digitali) un avviso di cortesia, leggere i documenti notificati e, ove richiesto, procedere al pagamento direttamente in app.