Tabella dei contenuti
RTP: Servizio, Scopo e Benefici
Come funziona il modello Sepa Request-to-pay
Il Sepa Request to Pay (SRTP) o più semplicemente RTP, è uno schema di pagamento digitale standardizzato, ideato dall'European Payment Council (EPC), che definisce il flusso di comunicazione tra gli attori coinvolti.
Questo modello consente a un creditore, come un Ente della Pubblica Amministrazione, di inviare una richiesta di pagamento a un debitore, attraverso i canali di un Service Provider, come una banca o un istituto di pagamento.
Il ruolo del PSP del debitore è fondamentale: riceve la richiesta e la presenta all'utente finale per procedere al successivo pagamento, fungendo da intermediario.
Cos'è una Richiesta di Pagamento (RTP)?
Una richiesta di pagamento è una comunicazione digitale pre-compilata che informa il cittadino della presenza di un importo da saldare.
Nell'ecosistema di pagoPA, il sistema RTP abilita, per l'utente finale, una nuova modalità di ricevere un avviso di pagamento: a differenza del modello tradizionale, che richiede all'utente di recuperare i dati di un avviso, l'RTP è un invito al pagamento che arriva direttamente sui canali digitali del Service Provider, previa attivazione, già completo di tutte le informazioni necessarie (importo, ente, causale, scadenza, ecc.).
Per approfondire, consulta il Modello di funzionamento del CPI (Comitato Pagamenti Italia) di Banca d'Italia.
A chi si rivolge RTP e quali vantaggi offre
Request to Pay si rivolge principalmente a tre attori:
- Enti creditori (come le Pubbliche Amministrazioni);
- Service provider e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come banche, istituti di pagamento o qualsiasi altro soggetto che vuole offrire il servizio e si affida a un PSP per la gestione dei pagamenti;
- Cittadini.
Il servizio in sintesi
.png)
I vantaggi di RTP
Il servizio RTP offerto da PagoPA S.p.A. aiuta a gestire i pagamenti verso la pubblica amministrazione rendendoli più facili, accessibili e veloci.
PER IL SERVICE PROVIDER
Consolida il ruolo del proprio canale di pagamento.
Adottare RTP è un'ottima opportunità per rafforzare il proprio canale di pagamento nel contesto dei pagamenti pubblici e semplificare l'esperienza di pagamento degli avvisi pagoPA.
PER I CITTADINI
Semplifica il pagamento di un avviso pagoPA.
Il sistema ti permette di ricevere gli avvisi di pagamento direttamente sul canale del PSP scelto, rendendoli più visibili. Le richieste arrivano già compilate e facili da verificare.