Tabella dei contenuti
Come raccontare il servizio
Le informazioni chiave includere nella presentazione del servizio
Ecco qualche leva per raccontare al meglio i vantaggi del servizio RTP. Questi concetti possono essere usati in materiali di comunicazione, copy all'interno dell'app o risorse per l'assistenza.
Scopo e benefici del servizio
Introduci il servizio come una nuova modalità per ricevere e gestire gli avvisi di pagamento pagoPA sui canali della propria banca/PSP, già pre-compilati con tutte le informazioni necessarie, velocizzando il processo di pagamento ed evitando le dimenticanze.
Ricevi gli avvisi pagoPA, paghi e via! Trovi le richieste direttamente nel tuo home banking. Zero errori, zero stress e le scadenze non sono più un problema.
RTP è un servizio che permette di ricevere avvisi pagoPA per pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. È un'alternativa all'uso del QR code o all'inserimento manuale dei dati per il recupero dell'avviso.
Perché questo esempio è sbagliato:
- Non esplicita i vantaggi del servizio
- Chiama il servizio in modo errato
Ruolo degli attori coinvolti
Rassicura l'utente sul ruolo della banca/PSP come intermediario ufficiale e sicuro, spiegando come la banca/PSP riceve le informazioni dagli Enti Creditori, attraverso l'infrastruttura di pagoPA.
Gli enti creditori (ad esempio il tuo Comune) inviano le richieste di pagamento tramite pagoPA. La tua banca le rende disponibili sul tuo home-banking, assicurandoti che ogni avviso sia privato, autentico e corretto.
Riceverai delle richieste di pagamento verso la pubblica amministrazione sui canali della tua banca.
Perché questo esempio è sbagliato:
- Non spiega il ruolo che ha ciascun attore
- Non chiarisce la differenza rispetto agli avvisi pagoPA che l'utente potrebbe ricevere su altri canali (es. per posta).
Modalità e funzionamento del servizio
- Esplicita la gratuità del servizio
- Rendi note quali tipologie avvisi pagoPA potranno ricevere gli utenti
Sapere da quale ente arriva una richiesta di pagamento è l'informazione più importante per l'utente: se elencare tutti gli enti può essere poco efficace, fai riferimento a esempi concreti.
Fai comunque presente all'utente che le richieste che riceverà dipendono dagli enti che hanno aderito al servizio.
Attivando il servizio, riceverai richieste di pagamento pre-compilate per scadenze come TARI o Bollo auto. Riceverai solo gli avvisi che ti riguardano, e sarai sempre tu a decidere se e quando pagare.
Potrai ricevere delle richieste di pagamento da parte di alcuni enti pubblici.
Perché questo esempio è sbagliato:
- Non chiarisce quali richieste di pagamento possono arrivare sull'home-banking
Gestione della multicanalità
Uno dei timori principali degli utenti è che l'adesione al servizio RTP comporti la perdita di comunicazioni su altri canali ufficiali, come ad esempio l'app IO, i canali degli enti o altri Service provider.
È fondamentale rassicurare l'utente, spiegando che l'adesione al servizio tramite il canale del Service Provider non esclude gli altri canali, ma offre un'opzione aggiuntiva per la gestione dei pagamenti.
Questa rassicurazione è un fattore chiave per aumentare le conversioni degli utenti.
Ricevi gli avvisi pagoPA anche sul tuo home-banking, così paghi più velocemente e hai un aiuto in più per non dimenticare le scadenze. Se hai bisogno di maggiore contesto, l'ente continuerà a inviarti comunicazioni—ad esempio sull'app IO o per posta.
Attivando il servizio RTP, potrai pagare gli avvisi pagoPA ricevendo le richieste di pagamento da parte degli enti sul tuo home-banking.
Perché questo esempio è sbagliato:
- Non chiarisce se questa sarà l'unica modalità per pagare gli avvisi pagoPA