DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Come comunicare una richiesta di pagamento

Nella comunicazione di una richiesta di pagamento, è consigliabile sfruttare i diversi touchpoint bancari. Gli utenti, infatti, si aspettano di ricevere comunicazioni su più canali (email, SMS, notifiche push) per avere la certezza di verificarne l'autenticità.

Scelta dei canali e modalità di utilizzo

  • Notifiche push: sfruttale per la prima segnalazione, per ingaggiare velocemente l'utente che ha questa funzionalità attiva.
  • Notifiche In-App/Web Banking: La richiesta di pagamento può apparire come una notifica "temporanea" nella homepage o in pagine specifiche del tuo portale. Valuta anche la presenza di un "centro notifiche" dedicato ai pagamenti pagoPA, da includere nella sezione pagamenti o in un'area dedicata agli avvisi pagoPA.
  • Email: Puoi sfruttare l'email come canale aggiuntivo di promemoria. Inoltre, il suo uso è consigliato per la conferma delle operazioni di pagamento e per l'invio delle ricevute.
  • Sms: Anche l'sms può essere utilizzato come canale aggiuntivo di promemoria, ma non come singolo canale di notifica: in questo modo è più facile verificare l'autenticità della comunicazione.

Informazioni da comunicare

Nel comunicare una richiesta di pagamento, è importante rendere subito chiaro all'utente qual è l'azione richiesta e l'oggetto della richiesta.
L'ente creditore/mittente e il motivo del pagamento sono due informazioni fondamentali per l'utente perché determinano la comprensione della comunicazione e influenzano la scelta di proseguire o meno con il pagamento richiesto.

Notifiche push

  • Rendi sempre chiaro lo scopo della notifica: in questo caso deve comunicare la presenza di una richiesta di pagamento a nome dell'utente.
  • Includi sempre l'oggetto della richiesta: gli utenti si fidano solo di ciò che sanno/si aspettano di dover pagare

Esempi

Da evitare
An image
Manca l'oggetto del pagamento e lo scopo della notifica non è immediatamente chiaro.
An image
Il mittente è errato e il contesto della notifica non è chiaro
Corretti
An image
Il titolo specifica lo scopo della notifica e l'oggetto rende subito chiaro di cosa si tratta.

Email

Il canale email permette di intercettare l'utente che utilizza meno il portale bancario e che potrebbe non avere attive le notifiche push.
Tramite l'email è possibile fornire maggiori informazioni di dettaglio. Tuttavia, questo canale va inteso come entry point all'home-banking, dove l'utente troverà la richiesta di pagamento completa.
Una notifica o un'email che informa l'utente di una nuova richiesta di pagamento. Il titolo è "Nuova richiesta di pagamento da parte di [Nome Ente]". La comunicazione include i dettagli essenziali della richiesta: Mittente (Comune di Ipazia), Oggetto del pagamento (Tari 2025), Importo (249,90 €), e la Data di scadenza (Entro il: 15/09/2025). Vengono forniti anche il Codice Avviso e il Codice Fiscale Ente. Il corpo del messaggio invita l'utente a visualizzare e completare il pagamento tramite il proprio portale bancario e include un pulsante "Visualizza la richiesta di pagamento". La nota finale specifica che la comunicazione è ricevuta in qualità di [persona fisica] che ha aderito al servizio di ricezione delle richieste di pagamento sui canali bancari.

Suggerimenti sul tono di voce

  • Sii sempre cortese e professionale, anche se il tono di voce del tuo prodotto si rivolge ad un pubblico molto giovane.
  • Usa un oggetto chiaro, specifico e istituzionale (es. "Richiesta di pagamento da parte di Comune di Ipazia"). Questo garantisce trasparenza e fiducia.
  • Fornisci tutti i dati ufficiali di identificazione come l'ente mittente, l'oggetto specifico, l'importo e la scadenza. La chiarezza dei dettagli rassicura il destinatario.
  • Indica chiaramente come agire (es. "Visualizza la richiesta" e "accedendo al tuo portale bancario"). Questo direziona l'utente verso canali sicuri.