Tabella dei contenuti
Come aderire al servizio
Questo tutorial descrive il processo di Onboarding, ovvero i passaggi che un Service Provider deve seguire per aderire al servizio SRTP, ottenere le credenziali necessarie per l'integrazione tecnica e diventare pienamente operativo.
sequenceDiagram
autonumber
participant SP as Service Provider
participant PPA as PagoPA
participant UAT as Ambiente di Certificazione
Note over SP, PPA: Prerequisito: <br> Il SP si dota di una soluzone compatibile con lo standard EPC
rect rgba(240, 240, 240, 0.7)
note over SP, PPA: Fase 1: Test, Adesione e Configurazione (Step 1 e 2)
SP->>PPA: Fornisce le informazioni tecniche richieste
SP->>PPA: Sottoscrive Accordo di Adesione e T&C
PPA-->>SP: Invia credenziali (clientId, client_secret) al referente tecnico
end
rect rgba(240, 240, 240, 0.7)
note over SP, PPA: Fase 2: Certificazione Tecnica (step 3 e 4)
Note right of SP: Implementazione tecnica <br>dei flussi API
SP->>+UAT: Esegue i test in ambiente di certificazione
UAT-->>-SP: Fornisce esito dei test
SP->>PPA: Invia la documentazione di test
end
rect rgba(240, 240, 240, 0.7)
note over SP, PPA: Fase 3: Go-Live (step 5)
Note left of PPA: PagoPA certifica il buon esito dei test
SP->>PPA: Concorda la data per il passaggio in produzione
Note over SP, PPA: Il Service Provider è operativo sul servizio reale
end
Prerequisito: Adesione allo schema EPC
Prima di avviare il processo di onboarding con PagoPA, è necessario che l'istituto aderente abbia una soluzione conforme allo schema SEPA Request-to-Pay (SRTP) seguendo le regole definite nel Rulebook dell'European Payments Council (EPC). Questa attività non è gestita da PagoPA.
Step 1: Fornire le Informazioni Tecniche
Prima della fase di adesione, occorrerà compilare il seguente allegato tecnico con tutte le informazioni necessarie alla configurazione del servizio sulla piattaforma.:
Piano_Testing_SRTP_EPCI dati richiesti includono:
- Identificativo del Service Provider: Il Bank Identifier Code (BIC) o, in sua assenza, il codice fiscale dell'organizzazione.
- Eventuale TPSP: Se l'Istituto si avvale di un Technical Service Provider (TPSP) per l'integrazione, dovrà fornire anche il suo identificativo.
- Ruolo ricoperto: In questo contesto, "Service Provider del Debitore".
- Identificativo del canale pagoPA: Il canale che verrà utilizzato per i pagamenti degli avvisi notificati tramite SRTP.
- Contatti: L'indirizzo email di un referente tecnico per il supporto all'integrazione e l'elenco degli utenti (beta-tester) che opereranno in ambiente di test.
Step 2: Sottoscrivere il modulo di Adesione con PagoPA
Il passo successivo consiste nel formalizzare l'adesione al servizio tramite la sottoscrizione del modulo di adesione fornito da PagoPA.
Step 3: Ricevere le Credenziali di Accesso
A seguito della sottoscrizione del modulo e della trasmissione dei dati tecnici, l'Amministratore indicato riceverà una mail con scadenza contenente un link ad una cassaforte digitale dalla quale sarà possibile recuperare le informazioni necessarie. Nello specifico, verranno comunicati clientId e client_secret, indispensabili per l'autenticazione OAuth2 e per l'utilizzo delle API.
Step 4: Eseguire i Test in Ambiente di Certificazione (UAT)
Una volta ottenute le credenziali, occorrerà procedere con l'integrazione tecnica e la certificazione in ambiente di test (UAT). Questa fase prevede l'implementazione dei flussi API e l'esecuzione di una serie di prove per verificare il corretto funzionamento dell'integrazione, che andranno documentate secondo le modalità fornite.
Step 5: Pianificare il Passaggio in Produzione
Dopo aver completato con successo la fase di test e ottenuto la certificazione, sarà possibile concordare con PagoPA la data per il passaggio in produzione e iniziare a operare nel servizio reale.