Come ricevere e gestire una richiesta di cancellazione
Questo tutorial guida il Service Provider del Debitore attraverso i passaggi necessari per gestire correttamente una richiesta di cancellazione (RfC) in entrata. Questa operazione viene avviata da PagoPA quando un avviso di pagamento è stato annullato o pagato tramite altri canali.
Il processo prevede la ricezione di una richiesta, l'aggiornamento dello stato nei sistemi del Service Provider del Debitore e l'invio di una notifica di conferma asincrona.
Il sistema del Service Provider del Debitore deve esporre un endpoint in grado di ricevere le richieste di cancellazione inviate da PagoPA.
POST /sepa-request-to-pay-requests/{sepaRequestToPayRequestResourceId}/cancellation-requests
Quando si riceve una chiamata su questo endpoint, il corpo della richiesta contiene un oggetto SepaRequestToPayCancellationRequestResource, che incapsula un messaggio camt.055.001.08.
A seguire:
- Identificazione della richiesta originale: Si userà il sepaRequestToPayRequestResourceId ricevuto nel path e i dati di correlazione all'interno del messaggio (es. OrgnlEndToEndId) per individuare la richiesta di pagamento da annullare nel tuo sistema.
- Aggiornamento dello stato: occorre modificare lo stato della richiesta nell'applicazione, mostrandola all'utente come "Annullata" o "Già pagata". Questo è un passaggio cruciale per impedire all'utente di tentare un pagamento non più dovuto.
- Risposta alla chiamata: ciene inviata una risposta sincrona con status code 204 No content per confermare la cancellazione.