Esplorando SEND: introduzione al mondo delle notifiche digitali
Come abilitare il tuo ente all’invio delle notifiche con SEND
Esplorando SEND: introduzione al mondo delle notifiche digitali
Presentazione di SEND, modalità di integrazione B2B e gestione della notifica

Guardiamo insieme alla piattaforma e approfondiamo le modalità di interazione tramite API. Nello specifico vedremo:
- come depositare una notifica,
- come recuperare l’esito di validazione,
- come gestire uno stream.
Ospiti

Carlotta Dimatteo
SEND - Responsabile SL Frontend&Metriche

Matteo Turra
SEND - Senior Technical Project Manager
Le risposte alle vostre domande
Anche gli stream sono divisibili per gruppi?
Sì, alla creazione dello stream si possono indicare i gruppi relativi alle notifiche delle quali devono essere registrati i cambiamenti di stato o gli eventi di timeline.
Il pdf contenente l'avviso PDF può essere inserito all'interno del documento principale in modo da avere un unico documento?
Sì, a patto che il destinatario della notifica sia una sola persona fisica o giuridica.
Perché alcuni enti hanno l'obbligo di staccare un Voucher in fase di chiamata delle API e altri enti no?
L’obbligo è una questione normativa. Per ora solo gli enti che non possono aderire a PDND hanno la possibilità di utilizzare la solo API Key per l’autenticazione.
Una notifica può contenere più di un pagamento ad esempio per avvisi TARI che prevedono il pagamento rateale?
Sì. In questo caso è importante indicare su quale rata devono essere imputati i costi di notifica (vedi elemento applyCost)
E' possibile ripristinare la possibilità di avere tutti i tipi di eventi di timeline sullo stream, senza dover mettere i filtri?
Sì può mettere nel filtro DEFAULT e tutti gli altri eventuali eventi che interessano. Ma diversi elementi sono di carattere tecnico interno a SEND che non hanno rilevanza per il mittente.
Come mai nello stato della notifica Per il download del singolo atto opponibile a terzi ci sono due API previste (una con specificato il legalFactType e una senza). È indifferente l'uso di una o l'altra? Ci sono differenze?
E' indifferente, abbiamo aggiunto quella con un solo parametro perché più semplice ma non abbiamo eliminato l’altra per non creare problemi a chi già la utilizza.
A quale percorso è possibile reperire la tabella dei costi delle notifiche?
La pagina https://notifichedigitali.pagopa.it/documenti/ riporta la sezione “Costi di notifica digitale e analogica”
Se il destinatario non viene raggiunto via pec, che valore giuridico può avere l'avviso via sms o via mail?
Gli avvisi di cortesia non hanno valore giuridico, ma sono utilizzati per dare al destinatario 120h di tempo per accedere alla notifica e risparmiare i costi di invio cartaceo.