DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Chi sono i destinatari dei servizi su IO

Il pubblico dei servizi erogati dagli enti su IO è composto da chiunque sia in possesso di credenziali SPID o, in alternativa, di una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Un diritto dei cittadini

Secondo l'articolo 7 del Codice dell'Amministrazione Digitale, tutti i cittadini hanno il diritto di fruire dei servizi erogati dai soggetti pubblici in forma digitale e in modo integrato, "tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e il punto di accesso di cui all’articolo 64-bis, anche attraverso dispositivi mobili".
Per rendere effettivo questo diritto, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono progettare i propri servizi digitali in modo da garantire l'integrazione e l'interoperabilità con il back office di IO, riorganizzando e aggiornando i propri servizi a partire dalle reali esigenze degli utenti.
I servizi che vengono proposti per essere erogati nell'app dovrebbero basarsi su quest'ultimo principio, ovvero essere di valore per gli utenti. Per questo, consigliamo agli enti di rendere disponibili in primis i servizi più usati o richiesti, o di partire da quelli che in questo momento gli utenti faticano a fruire su altri canali.
Il documento che regola come creare servizi che mettono la cittadinanza al centro sono le Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, che hanno lo scopo di definire e orientare la progettazione e la realizzazione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

I legali rappresentanti su IO

Gli enti possono inviare tramite IO messaggi anche ai cittadini che rivestono la qualità di Legale Rappresentante di una persona giuridica, nel caso in cui abbiano a disposizione il loro Codice Fiscale e abbiano qualcosa da comunicare all'impresa che la persona rappresenta.
An image

Cosa possono fare i cittadini con i servizi in IO?

Già dal primo accesso, gli utenti dell'app devono dichiarare la propria volontà di essere contattati dai servizi presenti in IO. L'app permette di scegliere tra due modalità:
  • Configurazione rapida: tutti i servizi che sono o saranno su IO possono inviare messaggi all'utente. L'utente può eventualmente disattivare manualmente i servizi da cui non vuole ricevere comunicazioni, disattivando l'opzione "Contattarti in app" che si trova in ogni scheda servizio.
  • Configurazione manuale: nessun servizio può inviare messaggi all'utente. L'utente deve attivarne la comunicazione singolarmente, attivando l'opzione "Contattarti in app" che si trova in ogni scheda servizio.

Non hai ancora completato l’onboarding e hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it.

Hai bisogno di aiuto su API e Integrazione?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo io-service-management@pagopa.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO