DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Cos'è IO e qual è il suo obiettivo

L'app IO nasce dalla volontà della Presidenza del Consiglio dei Ministri – concretizzata nell'art. 64-bis del Codice dell'Amministrazione Digitale – di istituire un unico punto di accesso telematico a tutti i servizi digitali e digitalizzati erogati dagli enti.
IO rappresenta quindi il principale canale digitale attraverso cui tutti gli enti, locali e nazionali, offrono i propri servizi ai cittadini in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone o tablet.
L'obiettivo dell'app è facilitare e migliorare il rapporto tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione, mettendo le persone al centro e superando le complessità grazie a un'interfaccia che permette di accedere a tutti i servizi pubblici.
IO va quindi considerata come una piattaforma che mette a disposizione degli enti una serie di funzionalità attraverso cui erogare i propri servizi, come:
  • messaggi;
  • promemoria;
  • pagamenti;
  • servizi e collegamenti esterni.
Le sezioni principali dell'app IO
IO è un progetto in continua evoluzione: le sue funzionalità e l'integrazione con altri prodotti e servizi di PagoPA S.p.A sono destinate a crescere nel corso degli anni per rispondere alle nuove esigenze degli enti in maniera strutturata, senza appesantire l'app con sviluppi personalizzati.

Perché un ente dovrebbe integrarsi con IO?

Oltre a costituire un obbligo di legge, l'integrazione con IO permette di:
  • valorizzare e accrescere la visibilità dei servizi erogati: IO ha l'obiettivo di riunire in un solo canale tutte le funzionalità di cui enti hanno bisogno.
  • ridurre i costi di sviluppo e comunicazione: gli enti risparmiano sulle spese di implementazione tecnologica e sui costi dell’invio di comunicazioni ai cittadini.
  • raggiungere tutti: per contattare i cittadini, gli enti devono solo conoscere il loro Codice Fiscale. Grazie all'ampia diffusione di IO, c'è un'elevata probabilità che i destinatari siano già utenti dell'app.
  • ridurre eventuali tempi di incasso: la possibilità di far pagare direttamente in app riduce i tempi e i costi di incasso.

Cosa non è e non sarà IO?

Un sistema autonomo di conservazione documentale
Su IO, gli enti che sottoscrivono il contratto Premium possono inviare messaggi con allegati – ma l’app non è e non sarà un sistema di conservazione sostitutiva a norma.
Un progetto dedicato alle imprese, fatta eccezione per le imprese unipersonali
L’app eroga servizi ai cittadini relativamente a tutti gli aspetti della propria vita – familiare, educativa, lavorativa –, se riconducibili al Codice Fiscale della persona fisica. Al momento, non eroga servizi alle aziende.

Come scaricare IO?

Ecco i link per scaricare l'app e utilizzarla come utente:
Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO