DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Il tono di voce dei servizi

Il testo usato nelle interfacce dei prodotti digitali gioca un ruolo fondamentale nella user experience. Per questo, IO vuole comunicare in modo chiaro, informale e inclusivo.
Si tratta di un tema molto ampio, ma ecco qualche regola da seguire per una comunicazione efficace:
  • Non c’è bisogno di tante parole
    Per progettare una buona user experience, si deve andare dritti al punto di ciò che si vuole comunicare. È importante evitare di scrivere cose che gli utenti potrebbero già conoscere e di aggiungere troppi dettagli se questi possono distrarre dal fine ultimo del messaggio o della schermata in questione.
  • Scegli cosa dire e quando dirlo
    Un'informazione deve essere data al posto giusto nel momento giusto: a seconda di questi due fattori, sarà più o meno utile per gli utenti. Raccomandiamo di dare informazioni generali nelle pagine di presentazione del servizio e informazioni più specifiche – per esempio relative agli strumenti e alle modalità di fruizione – all'interno dei messaggi.
  • Il testo deve informare e guidare nell'azione
    Ogni testo deve indurre gli utenti a compiere un'azione, sia essa salvare un promemoria, effettuare un pagamento, o cercare più informazioni. Raccomandiamo di inserire istruzioni e call to action chiare per evitare vicoli ciechi nell'esperienza.
Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO