Tabella dei contenuti
Quando mandare un messaggio?
La ricezione di un messaggio nel dispositivo di un utente scatena una notifica push. Ogni utente:
- può decidere se ricevere da IO una notifica push per ogni messaggio che gli viene inviato con successo da tutti i servizi attivi. Questa decisione viene chiesta al primo accesso all'app e può essere modificata in ogni momento nelle preferenze del proprio dispositivo;
- ricevere o "spegnere" le notifiche push di uno specifico servizio, modificando le impostazioni direttamente nella scheda servizio.
Purtroppo non è possibile pensare di non disturbare in assoluto i cittadini, dal momento che non si ha il controllo delle condizioni in cui si trovano. A questo scopo, esistono funzioni dei sistemi operativi che consentono agli utenti di adattare il comportamento del proprio dispositivo alle proprie esigenze (es. "sono all’estero", "faccio turni di notte e dormo di giorno", "non voglio essere disturbato quando lavoro").
Per queste ragioni, è importante assicurarsi che i messaggi inviati siano:
- tempestivi, cioè arrivino nel miglior momento possibile, in base allo scopo che hanno;
- utili, cioè portino sempre un vantaggio all’utente, anche fosse solo informativo;
- chiari, cioè richiedano il minimo sforzo cognitivo possibile;
- autoconsistenti, cioè che per essere compresi non richiedano il reperimento di informazioni attraverso altri canali.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO