Tabella dei contenuti
Errore nei dati del messaggio
Prima di inviare un messaggio, suggeriamo sempre di:
- utilizzare uno dei modelli forniti da PagoPA S.p.A, ove presente e applicabile al proprio caso;
- inviare a più colleghi un messaggio di test, seguendo le istruzioni della guida tecnica.
- chiedere ai tester di controllare tutti i dati del messaggio, come titolo, data ed eventuali altre informazioni contenute al suo interno.
- ripetere il test finché il messaggio non deve essere ulteriormente modificato.
Nel caso in cui venga comunque inviato un messaggio con un errore di questo tipo, suggeriamo di valutare la gravità dell'errore rispetto al contenuto del messaggio.
Se l'errore è grave, suggeriamo di inviare agli stessi destinatari un messaggio di errata corrige. Il messaggio dovrà:
- intitolarsi "Errata corrige + titolo del messaggio errato";
- includere l'errore commesso;
- includere il dato corretto;
- spiegare ai cittadini come devono comportarsi rispetto al messaggio errato, soprattutto nel caso in cui l'errore riguardi l'avviso di pagamento.
Infine, se l'errore riguarda l'avviso di pagamento (destinatario, importo...), bisogna annullare le relative posizioni debitorie, per evitare che i cittadini paghino un importo non dovuto. Per approfondire, consulta le SANP di pagoPA.
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