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Tabella dei contenuti

Locazione locali e impianti comunali

Erogare il servizio tramite l’app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il noleggio di beni mobili comunali, e la concessione e locazione di immobili e impianti comunali;
  • aggiornare e monitorare promemoria, pagamenti e scadenze per i servizi offerti.

Scheda servizio

Nome servizioLocazione locali e impianti comunali
ArgomentoSuolo, spazi e beni pubblici
Descrizione del servizioIl servizio riguarda la concessione e la locazione di locali e impianti di proprietà del Comune.Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti;
  • ricevere avvisi di pagamento per il canone di locazione e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVedi immobili e impianti disponibili

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Noleggio beni mobili

Presentazione della richiesta di noleggio

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di noleggio di <nome bene mobile> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi i documenti

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di noleggio di un bene mobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di noleggio di <nome bene mobile> è stata accolta.
Potrai usufruirne dal <gg/mm/aaaa> fino al <gg/mm/aaaa>.
Il canone sarà di <00,00> € ogni <periodo di tempo>.
[Inserire qui eventuali ulteriori disposizioni riguardo all’utilizzo del bene, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di noleggio di un bene mobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di noleggio di <nome bene mobile> non è stata accolta.
Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale> oppure [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di noleggio di un bene mobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta per inidoneità o altre ragioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Pagamento canone

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Se vuoi hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per rinunciare alla <concessione/locazione>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Al cittadino che ha fatto domanda di concessione o locazione.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento del canone per <descrizione noleggio/concessione/locazione> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Al cittadino che ha fatto domanda di concessione o locazione.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Locazione di immobili

Presentazione richiesta

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di locazione di <nome bene immobile> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi i documenti

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di locazione di un bene immobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
r🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di locazione di <nome bene immobile> è stata accolta.
Potrai usufruirne dal <gg/mm/aaaa> fino al <gg/mm/aaaa>.
Il canone sarà di <00,00> € ogni <periodo di tempo>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di locazione di un bene immobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di locazione di <nome bene immobile> non è stata accolta.
Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale> oppure [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di locazione di un bene immobile.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta per inidoneità o altre ragioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Revoca

🖋 Titolo del messaggio: Revoca della <concessione/locazione> per <immobile/impianto>
🗒 Testo del messaggio:
La <concessione/locazione> per <l’immobile/l’impianto> <nome del bene> in <indirizzo> è stata revocata.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno ricevuto la concessione o locazione di un immobile o impianto.
Quando inviarlo: Quando l’ente revoca la concessione o locazione per cause di forza maggiore o altra motivazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della concessione o locazione.

Richiesta di rinuncia

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell’ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di rinuncia alla concessione o locazione di un immobile o impianto del comune
Quando inviarlo: Quando il cittadino decide di rinunciare alla concessione o locazione oltre il tempo massimo previsto
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta di rinuncia
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla <concessione/locazione>
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla <concessione/locazione> per <l’immobile/l’impianto><nome del bene> in <indirizzo> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di rinuncia alla concessione o locazione di un immobile o impianto del comune.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta di rinuncia.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta di rinuncia.

Rimborso

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo emesso un rimborso a seguito della tua rinuncia alla <concessione/locazione> per <l’immobile/l’impianto> <nome del bene> in <indirizzo>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno ricevuto la concessione o locazione di un immobile o impianto
Quando inviarlo: Quanto il servizio viene interrotto per cause esterne al concessionario o locatario e il canone è già stato pagato
User story: Come cittadino voglio essere avvisato sullo stato del rimborso cui ho diritto

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