DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

๐Ÿ“œ Come sapere se un Messaggio รจ stato recapitato

Una volta che ti sarai assicurato che il tuo utente possa ricevere le tue comunicazioni e avrai spedito un messaggio su IO (anche con un avviso di pagamento), per conoscere il suo stato di processamento IO ti mette a disposizione un'apposita API che potrai richiamare in "polling" utilizzando l'identificativo univoco tornato dall'API di invio.
  1. Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"\
    An image
  2. Componi la URL di invocazione per l'API come nell'esempio:

    https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages/RSRNOU70S54S000L/01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG\
    1. il parametro in blu รจ il Codice Fiscale del destinatario del messaggio
    2. il parametro in verde รจ l'identificativo univoco del messaggio ritornato in fase di invio
  3. IO risponderร  con lo stato aggiornato del messaggio:
1{
2"message": {
3  "content": {
4    "subject": "Partecipazione Evento",
5    "markdown": "Gentile Mario Rossi,\n\r\n\rabbiamo accettato la tua richiesta di partecipazione all'\''evento e ti inviamo in allegato la ricevuta del pagamento della tua quota e la brochure con tutte le informazioni utili.\n\rA Ti aspettiamo!\n\rL'\''Amministrazione Comunale di Ipazia."
6    },
7    "created_at": "2023-03-16T08:17:01.775Z",
8    "fiscal_code": "RSRNOU70S54S000L",
9    "id": "01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG",
10    "sender_service_id": "01EYNQ0864HKYR1Q9PXPJ18W7G"
11  },
12  "notification": {
13    "email": "SENT",
14    "webhook": "SENT"
15  },
16  "status": "PROCESSED"
17}
18
  • il campo id รจ l'eco dell'identificativo del messaggio che hai specificato in richiesta
  • il campo sender_service_id contiene il codice identificativo del servizio che stai usando per il messaggio:\
    An image
  • il campo status assume il valore PROCESSED nel momento in cui il messaggio รจ a disposizione dell'utente nella sua App IO; consulta la Guida Tecnica per gli altri possibili stati previsti

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi unโ€™email in cui descrivi il tuo problema o dubbio allโ€™indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO