Tabella dei contenuti
📜 Come sapere se un Messaggio è stato recapitato
Una volta che ti sarai assicurato che il tuo utente possa ricevere le tue comunicazioni e avrai spedito un messaggio su IO (anche con un avviso di pagamento), per conoscere il suo stato di processamento IO ti mette a disposizione un'apposita API che potrai richiamare in "polling" utilizzando l'identificativo univoco tornato dall'API di invio.
- Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"\
- Componi la URL di invocazione per l'API come nell'esempio:
https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages/RSRNOU70S54S000L/01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG\- il parametro in blu è il Codice Fiscale del destinatario del messaggio
- il parametro in verde è l'identificativo univoco del messaggio ritornato in fase di invio
- IO risponderà con lo stato aggiornato del messaggio:
1{
2"message": {
3 "content": {
4 "subject": "Partecipazione Evento",
5 "markdown": "Gentile Mario Rossi,\n\r\n\rabbiamo accettato la tua richiesta di partecipazione all'\''evento e ti inviamo in allegato la ricevuta del pagamento della tua quota e la brochure con tutte le informazioni utili.\n\rA Ti aspettiamo!\n\rL'\''Amministrazione Comunale di Ipazia."
6 },
7 "created_at": "2023-03-16T08:17:01.775Z",
8 "fiscal_code": "RSRNOU70S54S000L",
9 "id": "01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG",
10 "sender_service_id": "01EYNQ0864HKYR1Q9PXPJ18W7G"
11 },
12 "notification": {
13 "email": "SENT",
14 "webhook": "SENT"
15 },
16 "status": "PROCESSED"
17}
18
- il campo id è l'eco dell'identificativo del messaggio che hai specificato in richiesta
- il campo sender_service_id contiene il codice identificativo del servizio che stai usando per il messaggio:\
- il campo status assume il valore PROCESSED nel momento in cui il messaggio è a disposizione dell'utente nella sua App IO; consulta la Guida Tecnica per gli altri possibili stati previsti
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO