DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

📜 Come sapere se un Messaggio è stato recapitato

Una volta che ti sarai assicurato che il tuo utente possa ricevere le tue comunicazioni e avrai spedito un messaggio su IO (anche con un avviso di pagamento), per conoscere il suo stato di processamento IO ti mette a disposizione un'apposita API che potrai richiamare in "polling" utilizzando l'identificativo univoco tornato dall'API di invio.
  1. Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"\
    An image
  2. Componi la URL di invocazione per l'API come nell'esempio:

    https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages/RSRNOU70S54S000L/01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG\
    1. il parametro in blu è il Codice Fiscale del destinatario del messaggio
    2. il parametro in verde è l'identificativo univoco del messaggio ritornato in fase di invio
  3. IO risponderà con lo stato aggiornato del messaggio:
1{
2"message": {
3  "content": {
4    "subject": "Partecipazione Evento",
5    "markdown": "Gentile Mario Rossi,\n\r\n\rabbiamo accettato la tua richiesta di partecipazione all'\''evento e ti inviamo in allegato la ricevuta del pagamento della tua quota e la brochure con tutte le informazioni utili.\n\rA Ti aspettiamo!\n\rL'\''Amministrazione Comunale di Ipazia."
6    },
7    "created_at": "2023-03-16T08:17:01.775Z",
8    "fiscal_code": "RSRNOU70S54S000L",
9    "id": "01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG",
10    "sender_service_id": "01EYNQ0864HKYR1Q9PXPJ18W7G"
11  },
12  "notification": {
13    "email": "SENT",
14    "webhook": "SENT"
15  },
16  "status": "PROCESSED"
17}
18
  • il campo id è l'eco dell'identificativo del messaggio che hai specificato in richiesta
  • il campo sender_service_id contiene il codice identificativo del servizio che stai usando per il messaggio:\
    An image
  • il campo status assume il valore PROCESSED nel momento in cui il messaggio è a disposizione dell'utente nella sua App IO; consulta la Guida Tecnica per gli altri possibili stati previsti
Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO