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💼 Creare il Dossier
Ora dovrai creare il Dossier, un contenitore che identifica l'insieme dei metadati dei documenti da firmare all'interno di una richiesta di firma. Ti consente di raggruppare le richieste di firma per tipologia di contratto.
Ciascun dossier rappresenta un caso d’uso specifico. Ad esempio, potresti creare un dossier per i documenti delle borse di studio, denominato “Richiesta Borsa di studio”, e un altro “Contratto di assunzione” per i contratti di collaborazione sulla didattica. In questo modo, è possibile creare le richieste di firma verso gli utenti riutilizzando lo stesso dossier. Infatti, tutti gli studenti e le studentesse che dovranno firmare dei contratti per richiedere una borsa di studio potranno ricevere una signature request creata a partire dallo stesso dossier (in questo esempio, “Richiesta Borsa di studio”).
Le signature request dello stesso dossier possono avere in comune titolo, email di riferimento per l'assistenza e spesso anche le firme da inserire. Per questa ragione creare un dossier può agevolare anche nella revisione delle firme.
Le signature request dello stesso dossier possono avere in comune titolo, email di riferimento per l'assistenza e spesso anche le firme da inserire. Per questa ragione creare un dossier può agevolare anche nella revisione delle firme.
Il titolo del dossier sarà anche riportato nel messaggio di richiesta di firma al cittadino:
Un esempio
Ecco un esempio di chiamata verso l'endpoint:
1POST /api/v1/sign/dossiers
2
Immaginiamo di dover creare un Dossier per la firma di un Contratto 150 ore ("title":"Contratto 150 ore").
Il Dossier prevede un solo documento ("title":"Contratto"), il quale a sua volta richiede una sola firma ("title":"Firma contratto") obbligatoria ("type":"REQUIRED") da parte dell'utente.
Vuoi aggiungere ulteriori documenti al dossier?
Un dossier può essere composto da più documenti. Puoi mandare in firma più documenti PDF in una singola richiesta, inserendo all'interno della lista documents_metadata un oggetto per ogni documento.
Vuoi aggiungere una email di assistenza specifica per il dossier?
Nella fase di creazione di un dossier, hai la possibilità di inserire una email di assistenza specifica per quel dossier. support_email è un campo opzionale. Nel caso in cui non venga specificato, come email di assistenza verrà utilizzata di default quella inserita in fase di onboarding.
Hai creato i campi firma tramite coordinate?
In questo caso, il corpo del messaggio sarà:
1{
2 "title": "Contratto 150 ore",
3 "documents_metadata":[
4 {
5 "title":"Contratto",
6 "signature_fields":[
7 {
8 "clause":{
9 "title":"Firma contratto",
10 "type":"REQUIRED"
11 },
12 "attrs":{
13 "coordinates":{
14 "x":360,
15 "y":100
16 },
17 "size":{
18 "w":170,
19 "h":30
20 },
21 "page":1
22 }
23 }
24 ]
25 }
26 ],
27 "support_email": "demo@assistenza.it"
28}
29
Non hai creato i campi firma (firma trasparente)?
In questo caso, il corpo del messaggio sarà:
1{
2 "title": "Contratto 150 ore",
3 "documents_metadata":[
4 {
5 "title":"Contratto",
6 "signature_fields":[]
7 }
8 ]
9}
10
In tutti i casi, all'interno della risposta riceverai il Dossier creato con il relativo ID associato (dossier_id).
1{
2 "id":"01GG4NFBCN4ZH8ETCCKX3766KX",
3 "title": "Contratto 150 ore",
4 "documents":[
5 {
6 "title":"Contratto",
7 "signature_fields":[
8 {
9 "unique_name":"Signature1",
10 "clause":{
11 "title":"Firma contratto",
12 "type":"REQUIRED"
13 }
14 }
15 ]
16 }
17 ]
18}
19
In questo caso, naturalmente, si assume che l'unica firma trasparente necessaria per firmare il documento sia obbligatoria, per questo è stato inserito il "type":"REQUIRED". In generale, infatti, almeno una firma deve essere obbligatoria o vessatoria, non si accettano documenti con solo firme facoltative.
Come indicare se le firme sono obbligatorie, facoltative o vessatorie?
- Per indicare che la firma è obbligatoria, inserisci il "type":"REQUIRED"
- Per indicare che la firma è vessatoria, inserisci il "type":"UNFAIR"
- Per indicare che la firma è facoltativa, inserisci il "type":"OPTIONAL"
In questa pagina
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