Tabella dei contenuti
Come caricare un elenco di prodotti
Questo tutorial spiega come caricare un file in formato CSV contenente un lotto di prodotti da sottoporre a validazione per l'inserimento nell'Elenco informatico degli elettrodomestici.
Prerequisiti
Prima di procedere con il caricamento, è fondamentale che il file .csv segua scrupolosamente le indicazioni fornite. La struttura del file varia a seconda che i prodotti siano registrati o meno sulla banca dati europea EPREL, ovvero sul registro europeo delle etichette energetiche.
Per i dettagli sulla compilazione, consultare la sezione Specifiche del file CSV.
Procedura
Per caricare un nuovo lotto di prodotti, seguire i seguenti passaggi:
Step 1 - Accedere alla sezione di caricamento
Per caricare un nuovo lotto di prodotti, selezionare la voce "Carica .csv" nella sezione "Prodotti" dalla pagina "Panoramica".
.png)
Step 2 - Selezionare la tipologia di prodotti
Dopo aver cliccato sul pulsante Carica .csv, i Produttori vengono reindirizzati ad una maschera di caricamento dei prodotti che andranno a comporre l’Elenco informatico degli elettrodomestici.
Le categorie dei prodotti che potranno essere caricate sono: apparecchi di refrigerazione (frigoriferi e congelatori), asciugatrici, cappe da cucina, forni, lavasciuga, lavastoviglie, lavatrici e piani cottura.
Per quanto riguarda le categorie appena descritte è necessario fare un’ulteriore distinzione:
- Piani Cottura → verranno eseguiti solamente i controlli formali. Non è necessaria alcuna autodichiarazione del Produttore in quanto i dati caricati dal Produttore stesso sono regolamentati dall’Art. 65, comma 1, lett. b) Codice Amministrazione Digitale;
- tutte le altre categorie ad eccezione dei Piani Cottura → ciascun record dei file csv verrà verificato su EPREL al fine di garantire la correttezza e la possibilità a quel prodotto di partecipare all’iniziativa.
.png)
Step 3 - Selezionare e caricare il file
Fare clic su "Seleziona dal tuo computer" per selezionare dal proprio computer il file .csv corrispondente alla tipologia scelta. Una volta selezionato, il nome del file apparirà a schermo.
Step 4 - Avviare il processo
Fare clic sul pulsante "Carica" per inviare il file al sistema. Un messaggio di conferma notificherà l'avvenuta presa in carico del file.
Il Produttore, non ricevendo un esito immediato, può monitorare lo stato di avanzamento del processo nella sezione "Storico Caricamenti", come descritto nel tutorial Come consultare lo storico dei caricamenti.
Nel caso in cui un prodotto venga escluso dai controlli automatici, il Produttore riceverà una mail in cui verrà informato del caricamento parziale e verrà invitato ad accedere al portale al fine di capire la problematica impattante e gestire gli errori.
Andato a buon fine il caricamento del file ogni singolo Elettrodomestico viene verificato e, una volta approvato da Invitalia S.p.A., confluisce nell'Elenco informatico degli elettrodomestici.