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Tabella dei contenuti

Stati delle transazioni

Il Portale Esercenti utilizza diversi stati per identificare le operazioni.
Di seguito è riportata la definizione degli stati principali che una transazione può assumere nel suo ciclo di vita. A seconda del ruolo dell'utente, la transazione avrà uno stato che spiega qual è l'azione richiesta da compiere, se prevista.
Diagramma che spiega il cambio dei vari stati

Vista degli stati per l'Operatore del punto vendita

StatoDescrizione
Da autorizzareLa transazione è stata pre-autorizzata: l'Operatore del punto vendita deve confermare che il pagamento si sia concluso con successo o annullarlo.

L'operatore può anche scaricare e stampare un documento di pre-autorizzazione, per facilitare il pagamento in cassa.
Annullata
L'Operatore del punto vendita ha annullato la transazione prima della conferma del pagamento.
Il buono sconto è stato rilasciato e torna immediatamente disponibile per il cittadino (potrebbero essere necessari fino a 5 minuti se il buono proviene dall'app IO).
Fattura da caricareL'operatore del punto vendita deve caricare la fattura relativa all'acquisto. In alternativa, può effettuare uno storno.
Stornata
In caso di storno, l'Operatore del punto vendita deve caricare la relativa nota di credito.
A differenza dello stato "Annullato", in caso di "Storno" il buono non è più riutilizzabile e il cittadino, se ne desidera un altro, deve effettuare una nuova richiesta d'adesione.
Presa in caricoL'Operatore del punto vendita ha completato i compiti a suo carico. A questo punto il processo passa nelle mani del Venditore, il quale deve approvare la richiesta di rimborso.
Rimborso richiestoIl Venditore ha inviato la richiesta di rimborso, che verrà gestita da Invitalia S.p.A.

Vista degli stati per il Venditore

StatoDescrizione
Richiedi RimborsoIl Venditore deve confermare il lotto contenente tutte le richieste di rimborso relative a un periodo di tempo.
Rimborso richiestoIl Venditore ha inviato la richiesta di rimborso, che verrà gestita da Invitalia S.p.A.
Rimborso approvatoIl rimborso è stato approvato. Seguirà l'invio del bonifico.