DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Aderire all'iniziativa

L'adesione all'iniziativa Bonus Elettrodomestici è il primo passo obbligatorio per un Venditore.
Questa procedura si svolge interamente online sulla Piattaforma PARI e richiede l'autenticazione forte tramite identità digitale e la sottoscrizione del contratto di cui il presente documento è allegato. L'adesione da parte dei Venditori è disciplinata dalle Linee Guida.

Corrispettivi e oneri tributari

L'adesione all'iniziativa Bonus Elettrodomestici da parte dei Venditori è gratuita.
L'Accordo di adesione alla Piattaforma PARI, con riferimento all'iniziativa di cui si discute, è soggetto ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 18, comma 10 del D.lgs. 36/2023. Trattandosi di accordo gratuito, ai fini della determinazione dell’imposta di bollo, rispetto alla tabella A dell’allegato I.4 del D.lgs. 36/2023, si applica il primo scaglione per cui l’accordo è esente da imposta di bollo.

Procedura di adesione

Il Venditore deve seguire questi passaggi:
  1. accedere all'Area Riservata;
  2. effettuare l'autenticazione selezionando "Entra con SPID" o "Entra con CIE" e inserendo le proprie credenziali personali.
  3. compilare il modulo di adesione inserendo tutte le informazioni richieste, tra cui:
    • dati Venditore: Ragione Sociale, Partita IVA, Codice Fiscale, Sede legale, IBAN e intestatario relativi all'iniziativa per cui si aderisce alla Piattaforma PARI per i rimborsi, PEC e altri contatti;
    • dati Legale Rappresentante: nome, cognome, codice fiscale e contatti;
  4. inserire i dati degli Amministratori (fino a un massimo di tre). Gli Amministratori, insieme al Legale Rappresentante, potranno accedere alla Piattaforma PARI per gestire le configurazioni.
  5. verificare la correttezza di tutte le informazioni nella pagina di Riepilogo.
  6. procedere alla Sottoscrizione del contratto di adesione con firma digitale da parte del Legale Rappresentante o di chi ne ha i poteri. L'interfaccia guiderà l'utente attraverso il processo di firma digitale per formalizzare l'adesione.

Esito

Una volta completata la procedura e sottoscritto il contratto, il Venditore è tenuto a trasmettere mediante apposita interfaccia l'accordo debitamente sottoscritto.
Il Legale Rappresentante e gli Amministratori designati possono da questo momento accedere alla Piattaforma PARI (sempre tramite SPID/CIE) per compiere le operazioni successive, prima fra tutte il censimento dei Punti Vendita.
An image