DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Il ruolo del Venditore

Questa guida è il punto di riferimento per i Venditori che aderiscono all'iniziativa Bonus Elettrodomestici. L'obiettivo è fornire le istruzioni operative per utilizzare i portali di gestione e accettare i buoni sconto presentati dai cittadini.
Per la definizione di Venditore si rinvia al Decreto interministeriale citato. Per Operatore di Punto Vendita si intende il referente nominato dal Venditore in fase di censimento dei Punti Vendita.

I due ruoli chiave: Venditore e Operatore

Per gestire correttamente il processo, è fondamentale comprendere la distinzione tra i due ruoli principali e i relativi portali.

1. Il Venditore

Compiti principali del Venditore:

  • aderire all'iniziativa;
  • censire i Punti Vendita, registrare l'elenco di tutti i negozi fisici e/o online;
  • censire gli operatori dei Punti Vendita;
  • inserire le informazioni relative al RAEE (segnalazione di mancato rinvenimento dell'Elettrodomestico obsoleto) anche per conto di ciascun Punto Vendita censito.
Per i Venditori e-commerce saranno necessarie dell'integrazioni tra le piattaforma attraverso delle API pubbliche.

2. L'Operatore Punto Vendita

L'Operatore Punto Vendita (PV) è la persona fisica (ad esempio, l'addetto alla cassa o il responsabile del negozio) che opera nel singolo punto vendita. L'Operatore utilizza il "Portale Esercenti" per gestire le richieste di utilizzo del Voucher da parte dell'Utente finale, nonché le conseguenti richieste di rimborso.

Compiti principali dell'Operatore PV:

  • inserire il buono sconto (Voucher) presentato dal cittadino e verificare i dati limitatamente alla casistica in cui il Voucher è cartaceo. Nel caso in cui l'Utente finale presenti il Voucher attraverso l'app IO non sarà necessario verificare la corrispondenza con il Codice Fiscale.
  • confermare con apposita funzionalità disponibile in piattaforma l'acquisto dopo il pagamento del cittadino o annullare l'operazione;
  • visionare l'elenco delle transazioni effettuate dal proprio Punto Vendita.
Per ciascun utilizzo del Voucher, l'Operatore è tenuto a trasmettere la rispettiva fattura (in formato xml o pdf) o la nota di credito (qualora si fosse reso necessario uno storno).