Tabella dei contenuti
Operazioni e ciclo di vita
Creazione della bozza e inoltro
È possibile presentare nuove finalità per tutti gli e-service per i quali l’ente dispone di una richiesta di fruizione attiva.
Se la stima di carico indicata nella finalità è inferiore a entrambe le soglie impostate dall’erogatore, la finalità viene attivata automaticamente.
Le finalità possono rimanere in bozza senza limiti temporali; una volta inoltrate all’erogatore, l’attivazione prosegue automaticamente finché non si raggiungono le soglie massime di carico definite dall’erogatore.
Al superamento delle soglie, l’erogatore può attivare manualmente la finalità e indicare una data di attivazione prevista per consentire al fruitore una corretta pianificazione.
Aggiornamento della stima di carico
La stima di carico (chiamate API/giorno) può essere aggiornata in qualsiasi momento.
Se la nuova stima supera una o entrambe le soglie configurate nella versione dell’e-service, l’adeguamento non è immediatamente attivo: richiede approvazione manuale da parte dell’erogatore.
Maggiori dettagli sul meccanismo di soglie/stime nella sezione dedicata.
Approvazione o rifiuto sopra soglia
Quando una nuova finalità o un adeguamento della stima eccedono le soglie, l’erogatore può:
- attivare manualmente la finalità (o l’adeguamento);
- rifiutarla, fornendo al fruitore una motivazione consultabile nel front office o via API. Il fruitore può presentare nuove finalità o riproporre l’adeguamento con una stima diversa.
Sospendere o riattivare una finalità
La sospensione può essere disposta in modo indipendente da fruitore o erogatore; per tornare attiva, la finalità deve essere riattivata dall’attore che l’ha sospesa.
Se entrambi sospendono, entrambi devono riattivare.
Durante la sospensione, nessun client associato può ottenere voucher per quella finalità; la circostanza è segnalata anche nello strumento di debug della client assertion disponibile nel front office. Maggiori dettagli sullo strumento nella sezione dedicata.
Archiviare una finalità
Quando non è più necessario utilizzare una finalità, è possibile archiviarla.
L’archiviazione è irreversibile; è sempre possibile creare nuove finalità, anche con le stesse caratteristiche di quelle archiviate.
L’archiviazione riduce il carico stimato sull’erogatore di un valore pari alla stima associata a quella finalità; il fruitore può riutilizzare tale capacità per altre finalità sullo stesso e-service, compatibilmente con la soglia totale impostata.
Le chiavi depositate sui client associati non sono più utilizzabili per ottenere voucher per quella finalità, ma restano valide per le altre finalità a cui sono associate.
È buona prassi verificare periodicamente le finalità e archiviare quelle non utilizzate, a beneficio della qualità del servizio.
Stati
La tabella seguente riepiloga gli stati in cui può trovarsi una finalità, con impatti sull'operatività.
Stato | Descrizione | Azioni consentite |
---|---|---|
Bozza | Finalità in fase di creazione, non ancora inviata all’erogatore. | Può restare in bozza senza limiti; può essere inoltrata; il fruitore può cancellarla. |
Attivo | Finalità attiva; consente di associare client e ottenere voucher da spendere presso l’API dell’erogatore. | L’attivazione è automatica sotto soglia; sopra soglia richiede approvazione manuale. |
Sospeso | Utilizzo temporaneamente bloccato da erogatore o fruitore. | Riattiva l’attore che ha sospeso; se la sospensione è doppia, entrambi devono riattivare. Nessun voucher emesso per la finalità finché dura la sospensione. |
In attesa di approvazione | La finalità (o un suo adeguamento) presenta una stima di carico sopra soglia. | Necessita approvazione manuale dell’erogatore per passare ad attivo. |
Rifiutato | L’erogatore ha rifiutato la finalità (o l’adeguamento) perché la stima risulta incompatibile con la propria capacità. | La motivazione è disponibile nel front office; il fruitore può ripresentare la finalità/adeguamento. |
Archiviato | La finalità non è più utilizzata per ottenere voucher. | Operazione irreversibile; è possibile creare nuove finalità con contenuti analoghi. |
Pagina successiva → Analisi del rischio
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata