DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Come aggiornare un e-service

Il modo di aggiornare l'e-service cambia in funzione del campo che deve essere aggiornato. La modifica di alcuni campi (come ad esempio il file di interfaccia API o il parametro dell'audience) sono considerate modifiche potenzialmente breaking, ossia che causerebbero rotture nelle integrazioni dei fruitori. Per modificare uno di questi campi, bisogna creare e pubblicare una nuova versione di e-service.
In caso contrario è possibile aggiornare immediatamente il campo dell'e-service, senza ulteriori oneri.

Step 1 - Individuare il campo da modificare

Campi modificabili senza creare una nuova versione

  • nome dell'e-service
  • descrizione dell'e-service
  • autorizzazione al conferimento di deleghe
  • presenza del servizio di notifica di variazioni dei dati (Signal Hub)
  • documentazione tecnica aggiuntiva
  • changelog (descrizione della versione)
  • policy di attivazione delle richieste di fruizione
  • soglie delle chiamate API
  • durata della validità del voucher

Campi modificabili solo creando una nuova versione

  • file interfaccia API
  • audience
  • requisiti di accesso (attributi)*
*se gli attributi vengono estesi, è possibile modificarli anche senza creare una nuova versione. Ad esempio, se prima il requisito era solo Comuni e loro Consorzi e Associazioni, e oggi diventa Comuni e loro Consorzi e Associazioni oppure Regioni, la platea viene semplicemente estesa, ed è possibile fare questa modifica senza creare una nuova versione di e-service.

Campi mai modificabili

  • tecnologia (REST o SOAP)
  • modalità (eroga o riceve dati)
Questi campi non sono mai aggiornabili. È necessario creare un nuovo e-service.

Step 2 - Operare la modifica

Se non necessita di una nuova versione, si veda il tutorial Come aggiornare un e-service senza pubblicare una nuova versione. Se si necessita di una nuova versione, si veda il tutorial Come aggiornare un e-service pubblicando una nuova versione.
Maggiori informazioni anche nel webinar dedicato (dal minuto 8).

Hai bisogno di aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, puoi aprire una segnalazione su Github