DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Come funziona: il flusso operativo

Ecosistema e ruolo della piattaforma

L’interoperabilità è un ecosistema composto da componenti, protocolli e standard. PDND Interoperabilità è la piattaforma abilitante al centro dell’ecosistema, che rende possibile la pubblicazione e la fruizione degli e-service.

Percorso per condividere i dati su PDND Interoperabilità

  1. Adesione
    Solo la prima volta, effettuare l’adesione a PDND Interoperabilità.
  2. Verifica del catalogo
    Accedere alla piattaforma e verificare le API già presenti nel Catalogo degli e-service.
  3. Sviluppo dell’API conforme al ModI
    Scrivere una API che rispetti il perimetro di sicurezza e gli standard del Modello di Interoperabilità (ModI), definito da AgID, che descrive il perimetro dell’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni. Maggiori dettagli nella sezione dedicata.
  4. Controllo del voucher
    Aggiungere un controllo sulla propria API per verificare la legittimità e validità dei voucher presentati da chi richiede i dati. Il voucher è valido solo se rilasciato da PDND Interoperabilità, in corso di validità e riferito alla risorsa corretta. Maggiori dettagli nella sezione dedicata.
  5. Pubblicazione come e-service
    Pubblicare sul Catalogo di PDND Interoperabilità l’API sotto forma di e-service, corredandola di tutte le informazioni di contorno e contesto necessarie ai casi d’uso.

Modalità di utilizzo della piattaforma

  • La piattaforma ha due modalità: erogazione e fruizione.
  • Ogni aderente a PDND Interoperabilità può essere solo erogatore di e-service, solo fruitore oppure entrambi (erogando alcuni e-service e fruendone di altri).
  • PDND Interoperabilità fornisce un’interfaccia grafica (front office) per gestire tutte le operazioni di creazione, modifica, aggiornamento e archiviazione del ciclo di vita degli e-service, sia per gli erogatori sia per i fruitori. Inoltre, mette a disposizione un set di API per interagire con la piattaforma e automatizzare i processi.

Flusso minimo erogatore/fruitore

Di seguito un flusso semplificato per offrire una panoramica generale sul funzionamento della piattaforma. Alcuni passaggi verranno approfonditi nelle sezioni specifiche.
sequenceDiagram autonumber participant E as Erogatore participant C as PDND participant F as Fruitore E->>C: Pubblica e-service F->>C: Cerca e-service e inoltra richiesta di fruizione C->>E: Notifica richiesta di fruizione E-->>F: Attiva fruizione F->>E: Crea finalità con stima di carico opt Se la stima supera la soglia E-->>F: Approva stima di carico end F->>+E: Accede al dato tramite API Call E-->>-F: Restituisce il dato

Flusso dell’erogatore

  1. Un aderente che desidera erogare un e-service può crearlo e gestirlo attraverso la piattaforma, come descritto in una sezione precedente.
  2. Una volta pubblicato, il servizio è disponibile nel Catalogo degli e-service, dove potrà essere visualizzato in modalità fruizione.
  3. Gli aderenti interessati, se in possesso dei requisiti minimi richiesti dall’erogatore (attributi), possono inoltrare una richiesta di fruizione.
  4. L’erogatore ha la possibilità di valutare e gestire tali richieste.
  5. Dopo l’approvazione della richiesta di fruizione, il fruitore può presentare le proprie finalità e iniziare a fruire dell’e-service.

Flusso del fruitore

  1. Un aderente che desidera fruire di un e-service può consultare il Catalogo per visualizzare quelli disponibili.
  2. Se possiede i requisiti minimi richiesti, può richiedere l’iscrizione presentando una richiesta di fruizione, che verrà valutata dall’erogatore.
  3. Una volta che la richiesta è approvata e attiva, il fruitore può creare finalità, specificando:
    • Dettagli sull’accesso e trattamento dei dati (analisi del rischio).
    • Stima di carico, cioè il numero stimato di chiamate API giornaliere verso l’erogatore.
  4. Se la stima di carico supera la capacità dell’infrastruttura dell’erogatore, è necessaria un’ulteriore approvazione tecnica prima di utilizzare la finalità per accedere all’e-service.
  5. Quando la finalità è attiva, il fruitore può finalizzare l’integrazione tecnica per ottenere un voucher da PDND Interoperabilità e accedere all’API dell’erogatore.
  6. Tutti questi aspetti verranno approfonditi nelle relative sezioni della guida.

Hai bisogno di aiuto?

Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, puoi aprire una segnalazione su Github