Tabella dei contenuti
FAQ sugli streams
Quando chiamo le API sulla pagina swagger ottengo errore
Se non è stato già fatto, è necessario intraprendere il processo di accreditamento, contattando l'indirizzo preposto: account@pagopa.it
Se è stato già completato il processo di accreditamento, assicurarsi che si stia utilizzando correttamente l'API Key ed il Voucher.
Se creo uno stream senza filtri ad esempio
"title": "NoFilteredStream",
"eventType": "STATUS",
"filterValues": []
}
questo raccoglierà tutti i cambi di stato avvenuti nel tempo?
E' meglio avere più stream filtrati, per inquadrare specifici eventi di interesse?
Dopo aver creato uno stream ed inserite alcune notifiche, come posso vedere gli eventi da esse generati?
- Se nell'header della response ottengo retry-after = 0 significa che è possibile consumare ulteriori eventi presenti nello stream; quindi, per ottenere gli eventi successivi bisogna richiamare nuovamente lo stesso servizio, aggiungendo come query param l'eventId dell'ultimo evento.
- Se nell'header della response ottengo retryAfter ≠ 0 ed ho eventi nel body della response, significa che lo stream non contiene altri eventi e sarà necessario attendere che ne siano generati di nuovi, prima di poter richiamare di nuovamente il servizio sullo stesso stream. Il campo retryAfter restituisce appunto il tempo in millisecondi da rispettare prima di effettuare la nuova chiamata al servizio
Posso ottenere più di 50 eventi da una singola chiamata?
Ho interrogato uno stream inserendo come path variabile lo streamIddi mio interesse ed ho ottenuto 50 eventi, ognuno con il proprio eventId. Ho richiamato di nuovo lo stesso servizio aggiungendo come query param l'eventId dell'ultimo evento ottenuto nella prima chiamata ed ottengo gli eventi successivi a quelli ottenuti nella prima chiamata. Posso vedere di nuovo gli eventi ottenuti dalla prima chiamata?
Per quanto tempo gli eventi restano registrati su uno stream?
Come si possono testare i diversi stati ed eventi appartenenti al processo di notifica?
Gli eventi che si generano potranno essere consumati dallo stream ed essere utili ai fini dei test.
Come faccio a capire il canale di spedizione seguito da una notifica?
In base all'evento presente nello stream sarà quindi possibile dedurre il canale di spedizione utilizzato.
In caso di destinatario multiplo, che significato ha la descrizione di stato sintetica della notifica?
- La descrizione di stato sintetica della notifica passa a DELIVERED quando si concludono tutti i tentativi di invio della notifica per tutti i destinatari ed almeno un destinatario è stato raggiunto (per via digitale o per via cartacea).
- La descrizione di stato sintetica della notifica passa a UNREACHABLE quando tutti i destinatari non sono raggiungibili.
- La descrizione di stato sintetica della notifica passa a EFFECTIVE_DATE se la notifica è stata consegnata ad almeno uno dei destinatari (DELIVERED) oppure quando tutti i destinatari non sono raggiungibili (UNREACHABLE) ed è trascorso il tempo necessario al perfezionamento per decorrenza termini per almeno uno di questi.
NOTA: Si evidenzia che il passaggio della descrizione a EFFECTIVE_DATE NON influenza in alcun modo il grado di perfezionamento degli altri destinatari. Infatti il Perfezionamento è una caratteristica tipica del destinatario e non è impattata in alcun modo da come viene descritto lo stato sintetico della notifica. Per i dettagli sul perfezionamento vedi: https://docs.pagopa.it/f.a.q.-per-integratori/knowledge-base-di-piattaforma-notifiche/focus-sul-perfezionamento-della-notifica - La descrizione di stato sintetica della notifica passa a VIEWED quando almeno uno dei destinatari ha fatto accesso alla notifica.
NOTA: destinatari differenti possono, entrando sul dettaglio della notifica, vedere descrizioni diverse (Perfezionata per presa visione/Visualizzata) in relazione al momento di prima visualizzazione se precedente o successivo alla decorrenza termini.
In caso di destinatario multiplo, che significato ha un evento di timeline?
In caso di destinatario multiplo, ricevo un'attestazione opponibile per ogni destinatario?
La Piattaforma espone anche delle attestazioni prodotte da sistemi esterni, quali ricevute xml dell’esito relativo all’invio PEC o le ricevuta delle raccomandate; in questo caso possono essere generati più documenti per ogni destinatario, a seconda delle evidenze prodotte dai sistemi esterni.
Come sono ordinati gli eventi ottenuti dagli streams?
In questa pagina
Quando chiamo le API sulla pagina swagger ottengo errore
Cosa devo fare se ricevo {"message": "Unauthorized"}?
Se creo uno stream senza filtri ad esempio
questo raccoglierà tutti i cambi di stato avvenuti nel tempo?
E' meglio avere più stream filtrati, per inquadrare specifici eventi di interesse?
Dopo aver creato uno stream ed inserite alcune notifiche, come posso vedere gli eventi da esse generati?
Posso ottenere più di 50 eventi da una singola chiamata?
Ho interrogato uno stream inserendo come path variabile lo streamIddi mio interesse ed ho ottenuto 50 eventi, ognuno con il proprio eventId. Ho richiamato di nuovo lo stesso servizio aggiungendo come query param l'eventId dell'ultimo evento ottenuto nella prima chiamata ed ottengo gli eventi successivi a quelli ottenuti nella prima chiamata. Posso vedere di nuovo gli eventi ottenuti dalla prima chiamata?
Per quanto tempo gli eventi restano registrati su uno stream?
Come si possono testare i diversi stati ed eventi appartenenti al processo di notifica?
Come faccio a capire il canale di spedizione seguito da una notifica?
In caso di destinatario multiplo, che significato ha la descrizione di stato sintetica della notifica?
In caso di destinatario multiplo, che significato ha un evento di timeline?
In caso di destinatario multiplo, ricevo un'attestazione opponibile per ogni destinatario?
Come sono ordinati gli eventi ottenuti dagli streams?