DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Workflow di Notifica

Informazioni utili sul Workflow della Notifica

Diagramma degli stati

An image
Diagramma degli stati

Descrizione di stato sintetica della notifica nei casi di invio Multi-destinatario:

  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a DELIVERED quando si concludono tutti i tentativi di invio della notifica per tutti i destinatari ed almeno un destinatario è stato raggiunto (per via digitale o per via cartacea).
  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a UNREACHABLE quando tutti i destinatari non sono raggiungibili.
  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a EFFECTIVE_DATE se la notifica è stata consegnata ad almeno uno dei destinatari (DELIVERED) oppure quando tutti i destinatari non sono raggiungibili (UNREACHABLE) ed è trascorso il tempo necessario al perfezionamento per decorrenza termini per almeno uno di questi.
    NOTA: Si evidenzia che il passaggio della descrizione a EFFECTIVE_DATE NON influenza in alcun modo il grado di perfezionamento degli altri destinatari. Infatti il Perfezionamento è una caratteristica tipica del destinatario e non è impattata in alcun modo da come viene descritto lo stato sintetico della notifica.
  • La descrizione di stato sintetica della notifica passa a VIEWED quando almeno uno dei destinatari ha fatto accesso alla notifica.
    NOTA: destinatari differenti possono, entrando sul dettaglio della notifica, vedere descrizioni diverse (Perfezionata per presa visione/Visualizzata) in dipendenza del momento di prima visualizzazione sia precedente o successivo alla decorrenza termini.

Stati della notifica

StatoLabel Stato UIDescrizione
IN_VALIDATION*notifica depositata in attesa di validazione.
ACCEPTEDDepositataL'ente ha depositato la notifica con successo
REFUSED*Notifica rifiutata a seguito della fallita validazione
DELIVERINGInvio in corsoL'invio della notifica è in corso
DELIVEREDConsegnataLa notifica è stata consegnata ad almeno un destinatari al termine del ciclo di tutti i tentativi di notifica.
VIEWEDPerfezionata per presa visioneIl destinatario ha fatto accesso alla notifica entro il termine di decorrenza.
VIEWEDVisualizzataIl destinatario ha fatto accesso alla notifica oltre il termine di decorrenza.
EFFECTIVE_DATEPerfezionata per decorrenza terminiIl destinatario non ha letto la notifica entro il termine stabilito
UNREACHABLEDestinatario irreperibileIl destinatario non è reperibile
(*) la notifica non è visibile fino a validazione completata

Eventi di Timeline

NOTA: In grassetto gli eventi che comportano una variazione di stato della notifica
EventoDescrizione evento / EventId
SENDER_ACK_CREATION_REQUESTInvio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di presa in carico per il mittente a safe storageSENDERACK_LEGALFACT_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
VALIDATE_NORMALIZE_ADDRESSES_REQUESTInvio della richiesta di validazione e normalizzazione indirizzi fisici presenti nella richiesta di notificaVALIDATE_NORMALIZE_ADDRESSES_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
NORMALIZED_ADDRESSRicezione esito normalizzazione indirizzoNORMALIZED_ADDRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
REQUEST_REFUSEDRichiesta di notifica rifiutata per fallimento di validazione
REQUEST_REFUSED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
REQUEST_ACCEPTEDRichiesta di notifica accettata a seguito dei controlli di validazione
REQUEST_ACCEPTED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1
AAR_CREATION_REQUESTInvio della richiesta di creazione dell'AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) a safe storageAAR_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
AAR_GENERATIONGenerazione dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)
AAR_GEN.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
SEND_COURTESY_MESSAGEInvio di un messaggio di cortesia
SEND_COURTESY_MESSAGE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.COURTESYADDRESSTYPE_SMS
GET_ADDRESSDisponibilità dell’indirizzo specifico (domicilio digitale di piattaforma, domicilio digitale speciale, domicilio digitale generale, indirizzo fisico sulla notifica o sui registri nazionali)
GET_ADDRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1
PUBLIC_REGISTRY_CALLRichiesta ai registri pubblici per ottenere domicilio digitale generale o per ottenere indirizzo fisico da ANPR, da registro della imprese, da anagrafe tributaria.
NATIONAL_REGISTRY_CALL.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.DELIVERYMODE_DIGITAL.CONTACTPHASE_CHOOSE_DELIVERY.ATTEMPT_1
PUBLIC_REGISTRY_RESPONSERicevuta la risposta dei registri pubblici
NATIONAL_REGISTRY_RESPONSE.CORRELATIONID_corr12345
SCHEDULE_ANALOG_WORKFLOWPianificazione del workflow per invio cartaceo
SCHEDULE_ANALOG_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
SCHEDULE_DIGITAL_WORKFLOWPianificazione del workflow per invio digitale (PEC) del secondo tentativo in caso di fallimento del primo.
SCHEDULE_DIGITAL_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1
PREPARE_DIGITAL_DOMICILEPreparazione per l’invio dell’avviso digitale.Va a valutare la timeline per capire quale sarà il prossimo indirizzo da usare.
PREPARE_DIGITAL_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_0.CORRELATIONID_1234
SEND_DIGITAL_DOMICILEInvio digitale dell’avviso di notifica
SEND_DIGITAL.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.REPEAT_false.ATTEMPT_0
SEND_DIGITAL_PROGRESSTentativo di Invio PEC ad un determinato indirizzo.
DIGITAL_PROG.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.REPEAT_false.ATTEMPT_0.IDX_1
SEND_DIGITAL_FEEDBACKOttenuto esito ad un invio digitaleSEND_DIGITAL_FEEDBACK.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.SOURCE_PLATFORM.ATTEMPT_1
SCHEDULE_REFINEMENTPianificato il perfezionamento per decorrenza termini
SCHEDULE_REFINEMENT_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
REFINEMENTPerfezionamento per decorrenza termini
REFINEMENT.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
DIGITAL_DELIVERY_CREATION_REQUESTInvio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di chiusura del workflow digitale a safe storageDIGITAL_DELIVERY_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOWCompletato con successo il workflow di invio digitale.
DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
DIGITAL_FAILURE_WORKFLOWCompletato con fallimento il workflow di invio digitale: tutti i tentativi di invio ai domicili digitali sono fallitiNOTA: in caso di DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW piattaforma notifiche:
  • genera AMR (Avviso di mancato recapito)
  • invia la AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.
DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
ANALOG_SUCCESS_WORKFLOWCompletato con successo il workflow di invio cartaceo.
ANALOG_SUCCESS_WORKFLOW.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
ANALOG_FAILURE_WORKFLOWCompletato con fallimento il workflow di invio cartaceo.NOTA: se per tutti i destinatari si conclude il workflow con fallimento verrà scatenato l’evento COMPLETELY_UNREACHABLE
ANALOG_FAILURE_WORKFLOW.IUN_123-456-789.RECINDEX_0
COMPLETELY_UNREACHABLE_CREATION_REQUESTInvio della richiesta di creazione dell'atto (simile a opponibile a terzi) di completamento con fallimento del workflow di invio cartaceo
COMPLETELY_UNREACHABLE_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
PREPARE_SIMPLE_REGISTERED_LETTERInvio richiesta di prepare (preparazione ad invio) raccomandata semplice a paperChannel
PREPARE_SIMPLE_REGISTERED_LETTER.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTERInvio di raccomandata semplice.
Valorizzato details.analogCost con il costo dell’invio cartaceo
SEND_SIMPLE_REGISTERED_LETTER.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESSRicezione informazioni intermedia relative ad una notificazione cartacea semplice
SIMPLE_REGISTERED_LETTER_PROGRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1.IDX_1
NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUESTInvio della richiesta di creazione dell'atto opponibile a terzi di presa visione a safe storageNOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
NOTIFICATION_VIEWEDVisualizzazione della notifica (perfeziona la notifica se non già perfezionata per decorrenza termini o da altro destinatario)
NOTIFICATION_VIEWED.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.
NOTA: il campo timestamp NON riporta la data di inserimento in timeline ma l'ìstante in cui è stata visualizzata la notifica. Quindi questo elemento risulta con un timestamp precedente l'evento NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST anche se avviene successivamente. Per questo motivo nello stream questo evento appare dopo NOTIFICATION_VIEWED_CREATION_REQUEST.
PREPARE_ANALOG_DOMICILEInvio richiesta di prepare (preparazione ad invio) cartaceo a paperChannel
PREPARE_ANALOG_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
SEND_ANALOG_PROGRESSRicezione informazioni intermedia relative ad una notificazione cartacea.
Ogni istanza di questo evento rappresenta un aggiornamento riguardante il processo di recapito.
SEND_ANALOG_PROGRESS.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1.IDX_1
SEND_ANALOG_DOMICILEInvio cartaceo dell’avviso di notifica.
Valorizzato details.analogCost con il costo dell’invio cartaceo
SEND_ANALOG_DOMICILE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
SEND_ANALOG_FEEDBACKRicezione esito dell'invio cartaceo.
Il valore del campo details.responseStatus contiene l’esito della notifica digitale.
Può assumere i valori di OK o KO.
SEND_ANALOG_FEEDBACK.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0.ATTEMPT_1
COMPLETELY_UNREACHABLEIl destinatario è risultato irraggiungibile.A questo evento è collegato il documento di deposito di avventuta ricezione avente come legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.
COMPLETELY_UNREACHABLE.IUN_KWKU-JHXN-HJXM-202304-U-1.RECINDEX_0
PROBABLE_SCHEDULING_ANALOG_DATERappresenta la data in cui si presume che abbia inizio il processo di notificazione cartecea. L’evento è specifico per il destinatario a seguito del primo invio di un messaggio di cortesia, non sarà generato in caso di assenza del messaggio di cortesia. Se la notifica viene letta dal destinatario prima di questa data, l’invio cartaceo sarà sicuramente non avviato.
PROBABLE_SCHEDULING_ANALOG_DATE.IUN_MZQR-VKDM-MJEN-202305-M-1.RECINDEX_0

Note ulteriori

Stati ed eventi
Non esiste una correlazione 1:1 tra evento di timeline e transizione di stato.
Non tutti gli eventi danno luogo ad una transizione di stato; gli eventi che possono provocare un cambiamento di stato della notifica sono evidenziati in grassetto.
Gli eventi di timeline non sono un dettaglio dello stato della notifica, ma sono eventi collegati alla notifica, al mittente o ai suoi destinatari.
Workflow digitale e retry
In presenza di domicilio digitale ed indipendentemente dalla presenza o meno di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO), il flusso digitale prevede il tentativo di invio della notifica al domicilio digitale del destinatario in base ad una sequenza predefinita (domicilio digitale: di piattaforma, speciale, generale), che si interrompe non appena il server del destinatario ha accettato la comunicazione (e non quando il destinatario ha letto la PEC).
PN effettua 2 cicli di invio a distanza di 7 o 9 giorni ed in caso di fallimento di entrambi i cicli, è generato l’AMR con lo specifico elemento di timeline DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW.
PN invia AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) tramite raccomandata semplice e la notifica si considera consegnata.
Workflow cartaceo
In assenza di domicilio digitale ed in assenza di recapiti di cortesia (SMS, email, AppIO) è eseguita la consegna dell’AAR in modalità cartacea attraverso 890 o Raccomandata A/R (è in capo alla PA stabilire quale dei due canali utilizzare). PN riceve dall’operatore postale gli aggiornamenti sullo stato della consegna e la copia digitale conforme di ogni documento generato durante la notificazione.

Attestazioni opponibili ai terzi

La piattaforma genera documenti in formato PDF, firmati digitalmente da PagoPA con Sigillo Digitale Qualificato così come definito dal CAD e dotati di marcatura temporale certificata al verificarsi di alcuni eventi rilevanti. Queste attestazioni, nei casi in cui ne è prevista la generazione, possono essere recuperate con il servizio apposito di “download atto opponibile a terzi“. Le Attestazioni opponibili ai terzi sono:
  • Notifica presa in carico - generato dall’evento REQUEST_ACCEPTED ed avente come legalFactType: SENDER_ACK
  • Notifica digitale - generato dall’evento DIGITAL_SUCCESS_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY
  • Mancato recapito digitale - generato dall’evento DIGITAL_FAILURE_WORKFLOW ed avente come legalFactType: DIGITAL_DELIVERY
  • Avvenuto accesso - generato dall’evento NOTIFICATION_VIEWED ed avente come legalFactType: RECIPIENT_ACCESS
  • Deposito di avvenuta ricezione - generato dall’evento COMPLETELY_UNREACHABLE ed avente come legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY
  • Malfunzionamento e ripristino - generata nei casi di downtime del servizio PND, scaricabile direttamente dalla pagina di Piattaforma Notifiche nella sezione “Stato della Piattaforma
Sono esposte nel portale anche le attestazioni prodotte da sistemi esterni quali:
  • Ricevute XML dell’esito relativo all’invio PEC - generate dagli eventi SEND_DIGITAL_PROGRESS e SEND_DIGITAL_FEEDBACK, ed aventi come legalFactType: PEC_RECEIPT
  • Ricevuta di accettazione raccomandata - generato dall’evento SEND_ANALOG_PROGRESS ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY
  • Ricevuta di consegna raccomandata e Ricevuta di mancata consegna raccomandata – generato dall’evento SEND_ANALOG_FEEDBACK ed avente come legalFactType: ANALOG_DELIVERY

Perfezionamento per decorrenza termini della notifica

Invio Digitale
Nel caso di flusso digitale, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:
  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 7 giorni dalla consegna dell’AAR attraverso PEC o SERCQ
  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 15 giorni dalla generazione dell’AMR, che avviene in seguito al fallimento della consegna digitale.
Invio Cartaceo
Nel caso di flusso analogico, il perfezionamento della notifica avviene nelle seguenti modalità:
  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla consegna dell’AAR in modalità cartacea.
  • la notifica si perfeziona per il destinatario dopo 10 giorni dalla mancata consegna dell’AAR in modalità cartacea.

Irreperibilità del destinatario

Nel caso in cui la notifica analogica dovesse terminare con un evento di irreperibilità del destinatario la piattaforma metterà a disposizione il documento di “DEPOSITO AVVISO DI AVVENUTA RICEZIONE”
Il documento di “Deposito di avvenuta ricezione” è generato e collegato all’evento di timeline COMPLETELY_UNREACHABLE con l’identificativo legalFactType: ANALOG_FAILURE_DELIVERY.

Hai bisogno di aiuto?

Invia una richiesta di supporto utilizzando SEND - Supporto Enti