DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

Introduzione

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire un riferimento alle cittadine e ai cittadini per ricevere comunicazioni sul sistema scolastico frequentato dai figli a carico;
  • aggiornare e monitorare promemoria, pagamenti e scadenze per i servizi offerti.

Chi sono gli attori coinvolti?

Il cittadino che possiede IO, ha fatto l'accesso a SEND, Servizio di Notifiche Digitali e ha la responsabilità genitoriale su un minore.
Ente locale e i relativi sistemi integrati con piattaforma pagoPA e con possibilità di essere gestiti da un Partner Tecnologico

L'analisi del servizio

  1. I cittadini con responsabilità genitoriale su un minore potrebbero essere interessanti ad iscrivere il minore all'asilo nido. L'ente, tramite i propri sistemi, può identificare queste persone e comunicare loro per tempo la necessità di compilare l'iscrizione.
  2. L'ente pubblica la graduatoria di assegnazione posti degli iscritti e lo comunica agli interessati . Il cittadino a cui è stato assegnato il posto in un asilo è considerato iscritto, mentre chi non ha ottenuto il posto potrà prendere parte ad altre graduatorie per l'assegnazione dei posti rifiutati.
  3. L'ente effettua il calcolo delle giornate di presenza del minore all'asilo nido e emette la retta dovuta, comunicandola agli interessati. Nei seguenti capitoli è stata riportata una buona pratica per la gestione delle rette e le relative posizioni debitorie mensili.
  4. Se il cittadino non paga le rette, riceverà un sollecito per il mancato pagamento tramite canali ufficiali come SEND, PEC o raccomandata abilitati a mandare comunicazioni a valore legale.

Piattaforme gestite da PagoPA

Possono essere coinvolte singolarmente o contemporaneamente nelle fasi del servizio:
Su IO, i cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA grazie all'integrazione con l'omonima piattaforma, così come salvare uno o più metodi di pagamento.
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO, i cittadini possono ricevere tramite SEND (SErvizio Notifiche Digitali) un avviso di cortesia, leggere i documenti notificati e, ove richiesto, procedere al pagamento direttamente in app.