DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

2️⃣ Emissione del preavviso di accertamento

I sistemi in capo all'ente creano la posizione debitoria per il preavviso di accertamento. Il cittadino riceverà comunicazione della violazione avvenuta tramite un messaggio sull'app IO.
An image

1. L'ente crea la posizione debitoria

I sistemi in capo all’ente creano su pagoPA la posizione debitoria relativa al preavviso di accertamento emesso, pagabile in due modalità (se previsto):
  • entro 5 giorni, con importo ridotto;
  • dal 6° al 15° giorno, con importo intero.
Le date di scadenza possono variare a seconda dell’ente, in entrambi i casi non sono previsti costi di notifica.

Da ricordare 💡

  • I sistemi in capo all’ente devono inserire nelle posizioni debitorie le rispettive date di scadenza, calcolabile a partire dalla data dell’emissione del preavviso. In questo modo i cittadini eviteranno di pagare erroneamente oltre i termini previsti;
  • Considera eventuali giorni di festività, che estendono la data di scadenza;
  • Inoltre, i sistemi in capo all’ente devono inserire nell’oggetto del pagamento un riferimento chiaro (es. “Violazione Codice della Strada - Importo ridotto”).

Documentazione tecnica

In questa pagina trovi le specifiche su come compilare il metadato dueDate.

2. L'ente comunica il preavviso di accertamento

I sistemi in capo all’ente, integrati con i dati delle targhe dei mezzi dei cittadini, comunicano il preavviso di accertamento all’utente tramite messaggio su IO.

Da ricordare 💡

  • All’interno del messaggio i sistemi in capo all’ente devono fornire un codice avviso per permettere al cittadino di pagare direttamente in app.
  • Inoltre, se i sistemi in capo all’ente non sono integrati con i dati della Motorizzazione Civile, è possibile comunque creare una base dati.
    Puoi inviare un messaggio di benvenuto agli utenti su IO, ad esempio perché sono residenti nel tuo Comune, e invitarli a registrare la targa del veicolo sul portale dell’ente.

Documentazione tecnica

In questa pagina trovi le specifiche su come valorizzare il campo payment_data per permettere al cittadino di pagare in app.

Scrivere i messaggi su IO

Nel Manuale dei servizi dell'app IO, puoi trovare il modello Multe per Violazioni al Codice della Strada, cioè un template da cui l'ente può partire per configurare il servizio e i relativi messaggi al cittadino su IO.