Tabella dei contenuti
Introduzione
Il servizio Prestazioni Sanitarie consente al cittadino di ricevere e gestire tutte le comunicazioni legate a una prestazione sanitaria, dalla prescrizione all'emissione del referto. L’intero ciclo avviene su app IO, un canale digitale sicuro e accessibile.
Gestire le Prestazioni Sanitarie attraverso app IO permette agli enti di:
- gestire in un unico canale tutte le proprie comunicazioni legate alla salute, anche in caso di mobilità tra Regioni;
- efficientare l'accesso alla prestazione, con una conseguente riduzione del fenomeno del "no show" e migliorando la gestione delle liste d’attesa;
- semplificare il processo di pagamento delle prestazioni, con conseguente anticipo dei tempi di incasso, riducendo i tempi di accettazione in struttura;
- integrare sistemi regionali e locali, mantenendo il controllo dei contenuti e garantendo un’esperienza mobile first per il cittadino.
Il servizio può essere utilizzato per ogni tipo di prestazione sanitaria prenotabile, erogabile o refertabile, purché siano disponibili i sistemi informativi in grado di generare comunicazioni, posizioni debitorie o documenti.
Attori coinvolti
Cittadino | Ente sanitario |
---|---|
Ha installato IO, può autenticarsi via SPID/CIE, accede al Fascicolo Sanitario Elettronico, riceve messaggi, prenota, paga e visualizza referti. | Azienda Sanitarla Locale (ASL), Aziende Ospedaliere (AO) e Regioni, integrate con piattaforme pagoPA, SEND e IO. Possono essere supportate da un parner tecnologico |
L'analisi del servizio
- I cittadini interessati ad una prestazione medica, si rivolgono al proprio medico di base che tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico mette a disposizione del cittadino una prescrizione per prenotare un appuntamento per la visita.
- Il cittadino riceve comunicazione che la prescrizione è stata emessa e decide di prenotare l'appuntamento tramite i sistemi regionali a disposizione.
- Quando la prenotazione è avvenuta con successo, il cittadino riceve un messaggio di conferma che riassume tutte le informazioni necessarie per effettuare la visita e l'importo da saldare. Il messaggio permette all'utente di gestire l'appuntamento in caso di necessità e all'esigenza, spostare o disdire l'appuntamento.
- Il cittadino paga la prestazione e tramite IO può ottenere comodamente la ricevuta del pagamento da consegnare in fase di accettazione per la visita.
Piattaforme gestite da PagoPA
Possono essere coinvolte singolarmente o contemporaneamente nelle fasi del servizio:
pagoPA
I cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA, e salvare uno o più metodi di pagamento, grazie all'integrazione con IO.
IO, l'app dei servizi pubblici
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.