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Tabella dei contenuti

4️⃣ Gestione dell’appuntamento

Il cittadino che lo desidera può spostare o disdire l’appuntamento direttamente dal messaggio di conferma su IO.
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Cosa fa l'Ente

L’ente, tramite i propri sistemi, configura nel messaggio un pulsante di azione collegato a un sistema esterno, come il portale del fascicolo sanitario o il CUP, sfruttando la funzionalità di Single Sign-On (SSO) tramite IO.
Il cittadino, cliccando il pulsante, atterra già autenticato nella sezione del sito dell’Ente da cui potrà modificare il suo appuntamento, evitando di accedere nuovamente tramite SPID, CIE o passaggi aggiuntivi.

Migliora l'esperienza dall'inizio alla fine 💡

L'ente può garantire una migliore esperienza all'utente dall'app IO ai propri portali web, seguendo qualche accorgimento:
  • Il portale dell’ente deve essere accessibile e ottimizzato per un utilizzo tramite mobile;
  • Dopo aver cliccato sul pulsante, l’utente deve atterrare direttamente nella pagina delle prenotazione, senza passaggi intermedi;
  • Mettiti nei panni dei cittadini e fornisci informazioni proattive. Per esempio, se il cittadino vuole prenotare un appuntamento per una prestazione, mostragli le migliori disponibilità per l'appuntamento.

Cosa fa il cittadino

Se il cittadino è impossibilitato a partecipare all'appuntamento, può utilizzare i pulsanti contenuti all'interno del messaggio di conferma appuntamento per:
  • modificare la data e l’orario dell'appuntamento;
  • disdire l'appuntamento.

Benefici

  • Riduzione del fenomeno del no show (mancata presentazione alla visita senza preavviso)
  • Ottimizzazione delle agende sanitarie;
  • Comunicazione proattiva e tempestiva con il cittadino.