Tabella dei contenuti
4️⃣ Gestione dell’appuntamento
Il cittadino che lo desidera può spostare o disdire l’appuntamento direttamente dal messaggio di conferma su IO.

Cosa fa l'Ente
L’ente, tramite i propri sistemi, configura nel messaggio un pulsante di azione collegato a un sistema esterno, come il portale del fascicolo sanitario o il CUP, sfruttando la funzionalità di Single Sign-On (SSO) tramite IO.
Il cittadino, cliccando il pulsante, atterra già autenticato nella sezione del sito dell’Ente da cui potrà modificare il suo appuntamento, evitando di accedere nuovamente tramite SPID, CIE o passaggi aggiuntivi.
Migliora l'esperienza dall'inizio alla fine 💡
L'ente può garantire una migliore esperienza all'utente dall'app IO ai propri portali web, seguendo qualche accorgimento:
- Il portale dell’ente deve essere accessibile e ottimizzato per un utilizzo tramite mobile;
- Dopo aver cliccato sul pulsante, l’utente deve atterrare direttamente nella pagina delle prenotazione, senza passaggi intermedi;
- Mettiti nei panni dei cittadini e fornisci informazioni proattive. Per esempio, se il cittadino vuole prenotare un appuntamento per una prestazione, mostragli le migliori disponibilità per l'appuntamento.
Cosa fa il cittadino
Se il cittadino è impossibilitato a partecipare all'appuntamento, può utilizzare i pulsanti contenuti all'interno del messaggio di conferma appuntamento per:
- modificare la data e l’orario dell'appuntamento;
- disdire l'appuntamento.
Benefici
- Riduzione del fenomeno del no show (mancata presentazione alla visita senza preavviso)
- Ottimizzazione delle agende sanitarie;
- Comunicazione proattiva e tempestiva con il cittadino.