DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

5️⃣ Pagamento della prestazione sanitaria

Il cittadino paga l’avviso di pagamento relativo alla prestazione sanitaria direttamente tramite IO, entro i termini previsti.
An image

Cosa fa l'Ente

Il sistema dell’ente crea una posizione debitoria pagoPA, associata al messaggio di conferma appuntamento.
Nel messaggio IO, l'ente, tramite i propri sistemi, deve ricordarsi di inserire:
  • il campo payment_data per permettere al cittadino di pagare direttamente in app;
  • un oggetto chiaro e leggibile dal cittadino (es. “Ticket sanitario”);
  • le date di scadenza previste per il pagamento compilando il campo due_date .

Da ricordare 💡

  • Il cittadino vedrà data e oggetto del pagamento che sono stati popolati alla creazione della posizione debitoria.
    • Evita pertanto di inserire date fittizie (es. 31/12/2099)
  • La ricevuta viene inviata automaticamente, non è pertanto necessario prevedere un messaggio di conferma dedicato.
  • Se l’ente, tramite i propri sistemi, vuole inibire il pagamento dopo una determinata data, è necessario dare evidenza dell'impossibilità di pagare l'avviso attraverso l'apposito stato di errore. In questo modo l’utente capirà che l’avviso è scaduto.

Cosa fa il cittadino

Il cittadino che riceve il messaggio di conferma appuntamento tramite IO può:
  • pagare la prestazione direttamente in app scegliendo il metodo di pagamento preferito;
  • dopo aver effettuato il pagamento, nella sezione Pagamenti di IO, visualizzare la ricevuta e scaricarla in formato PDF;
    • Mostrare la ricevuta al CUP in fase di accettazione, evitando code e attese.